Seguici su

Senza categoria

Golf, DP World Tour Championship: tre giocatori in testa a metà gara, Morikawa sempre più vicino alla Race to Dubai. Attardati Laporta e Migliozzi

Pubblicato

il

Seconda giornata ricca di colpi di scena e di avvicendamenti in testa alla classifica al DP World Tour Championship, ultimo evento della lunga stagione dello European Tour 2021. Dopo un’intera giornata in testa, il nordirlandese Rory McIlroy spreca tutto con una scellerata gestione dell’ultima buca, perdendo addirittura due colpi, lasciando la prima posizione al terzetto composto dall’irlandese Shane Lowry, l’americano John Catlin e l’inglese Sam Horsfield. 

Carta immacolata per Lowry, con cinque birdie e un eagle alla buca 14 ottenuto con uno dei colpi più belli della giornata, imbucando uno straordinario approccio. Otto birdie e un bogey per Catlin, che costruisce il suo -10 soprattutto grazie a grandi imbucate nelle seconde nove. L’irlandese e l’americano si sono così resi protagonisti del miglior punteggio di giornata con un giro in 65 colpi. Ottimo round anche per Horsfield che riesce a rimediare con un birdie alla 18 due bogey consecutivi alla 16 e alla 17.

Quarto posto in condivisione per un deluso Rory McIlroy e per lo svedese Alexander Björk a -9. Alle loro spalle troviamo il leader della Race to Dubai Collin Morikawa insieme all’ex numero 1 al mondo Martin Kaymer. Con questi risultati parziali, Morikawa vede la possibilità di aggiudicarsi la leadership della classifica di fine anno sempre più vicina, complici anche le opache prestazioni dei diretti rivali come Billy Horschel (43esimo pari al PAR) e Tyrrell Hatton (38esimo a -1). Sempre più concreta quindi la possibilità di diventare il primo americano nella storia a trionfare nella speciale classifica dello European Tour.

Un terzetto di giocatori chiude la top10 con il punteggio di -7 e sono lo spagnolo Sergio Garcia, lo scozzese Robert MacIntyre e il danese Joachim B. Hansen. Quest’ultimo è stato autore di una delle imbucate più belle del giro, ottenendo un birdie al PAR 3 della 6 con un lunghissimo putt.

Giornata difficile per i due italiani, entrambi autori giri sopra PAR. Francesco Laporta è 46esimo con lo score totale di +1, frutto di una carta con 4 bogey e due birdie che lo costringe a perdere 14 posizioni. Destino simile per Guido Migliozzi, 49esimo a +2, con una giornata chiusa in 73 colpi, esattamente come ieri.

Foto: LaPresse