Seguici su

Formula 1

F1: la rimonta epica di Lewis Hamilton: da 20° a 5° in 24 giri! Il campione del mondo non si arrende al destino

Pubblicato

il

Lewis Hamilton si dimostra ancora una volta un combattente nato e mette in scena una rimonta strepitosa, recuperando ben 15 posizioni in 24 giri e concludendo la Sprint Race di Interlagos clamorosamente in quinta posizione nonostante la squalifica comminatagli dagli steward per aver usato un DRS irregolare durante le qualifiche di ieri.

Il britannico della Mercedes si è confermato di un altro Pianeta in Brasile, anche grazie al nuovo motore endotermico (che lo costringerà a partire decimo domani per la penalità di 5 posizioni in griglia), inanellando un sorpasso dopo l’altro e portandosi addirittura a 2″ dalla terza posizione occupata dalla Ferrari di Carlos Sainz.

Il sette volte campione del mondo ha messo in evidenza un ritmo stellare abbinato ad una velocità di punta molto alta sul dritto, un mix che gli ha permesso di superare a parità di mescola anche macchine molto rapide in rettilineo come la McLaren e l’Alpine. L’impressione è che se la gara fosse durata 3/4 giri in più, Lewis sarebbe riuscito a passare la Red Bull di Perez e poi anche la Rossa di Sainz per un possibile terzo posto.

Davvero impressionante lo strapotere del “Re Nero” nel corso di questo weekend a San Paolo, anche se i primi due hanno un ritmo decisamente competitivo e servirà una grande impresa domani per rientrare in lizza per la vittoria di tappa. In ogni caso, considerando lo scenario post squalifica con Hamilton ultimo e Verstappen primo in griglia, Mercedes può ritenersi decisamente soddisfatta per il risultato della Sprint non solo per il campionato piloti ma anche per quello costruttori, dove ha guadagnato un punticino su Red Bull portandosi a +2.

Foto: Lapresse