Seguici su

Formula 1

F1, GP Qatar 2021: la Ferrari parte per Losail alla caccia di conferme per presente e futuro

Pubblicato

il

Conclusa la lunghissima e faticosa trasferta americana, il Mondiale di F1 2021 non concede la minima sosta a team e piloti dato che, appena è stata messa in archivio la tappa di San Paolo del Brasile, è già tempo di fare armi e bagagli e trasferire tutto il Circus in Medio Oriente.  Ci attende una tripletta davvero fondamentale per la stagione e che andrà a decidere il titolo nella serrata lotta tra Max Verstappen e Lewis Hamilton. Qatar, Arabia Saudita e Abu Dhabi. Da qui al 12 dicembre arriverà la conclusione di questo campionato, mai come quest’anno così combattuto e vibrante.

Si inizierà sul tracciato di Losail per una vera e propria prima volta per la Formula Uno. Il circuito posizionato a pochi chilometri da Doha, infatti, è ormai da anni un tempio della MotoGP, mentre la massima categoria del motorsport mai si era spinta a queste latitudine. I riflettori del tracciato qatariota, quindi, faranno da perfetta cornice al ventesimo e terzultimo appuntamento del Mondiale di Formula Uno 2021.

Il lay-out della pista (di 5.38 chilometri), com’è ben noto, è particolarmente vario. Presenta un lunghissimo rettilineo del traguardo da ben 1.068 metri, ma anche tante curve di diverso raggio. Una alternanza di curve e curvoni, da percorrenza e da stop&go, che metteranno particolarmente alla prova tecnici ed ingegneri per trovare il giusto assetto.

Cosa dobbiamo attenderci, quindi, dalla Ferrari? La SF21 ha messo in mostra una crescita in questa fase della stagione, sia a livello di potenza, sia di competitività a livello generale. Riuscire ad essere brillanti anche a Losail potrebbe davvero rappresentare un viatico non di poco conto, sia per le ultime gare dell’anno sia, soprattutto, in vista del 2022. Charles Leclerc e Carlos Sainz in queste ultime uscite guidano per il presente e per il futuro, per capire su quale direzione muoversi a livello di sviluppo della vettura. Il prossimo campionato si avvicina ad ampi passi. E lo si vedrà anche dal Qatar…

Foto: Lapresse