Seguici su

Formula 1

F1, GP Qatar 2021: Carlos Sainz e Valtteri Bottas convocati dai commissari come Verstappen domani. Caos a Losail!

Pubblicato

il

Una situazione davvero incredibile. Le qualifiche del GP del Qatar, terzultimo round del Mondiale 2021 di F1 continuano a riservare sorprese e nei fatti ancora non si ha la certezza di quale sarà lo schieramento di partenza di domani.

Formalmente si sa che sarà il britannico della Mercedes Lewis Hamilton a partire dalla pole-position a precedere l’olandese della Red Bull Max Verstappen e il team-mate Valtteri Bottas, ma la griglia di partenza potrebbe cambiare per via delle decisioni che dovranno prendere i commissari di gara posteriori al time-attack entro domenica 21 novembre.

Nelle battute conclusive della Q3, infatti, a causa di una foratura il francese dell’AlphaTauri Pierre Gasly è stato costretto a fermarsi mentre percorreva il rettilineo finale davanti ai box. Questo ha portato all’esposizione della doppia bandiera gialla che obbliga i piloti a rallentare.

In un primo momento si pensava che il solo Verstappen non avesse rispettato questo regime, perché tratto in inganno dai pannelli verdi a destra in pit-lane. Da quanto però emerge dal paddock di Losail anche il ferrarista Carlos Sainz (settimo nel time-attack) e Bottas come Max sono stati convocati dalla Race Direction per l’episodio citato. A questo punto non resta che attendere le decisioni.

Foto: LaPresse