Seguici su

Curling

Curling, Europei 2021: la Scozia schianta la Norvegia e sfiderà la Svezia per il titolo. Italia per il bronzo

Pubblicato

il

La Scozia ha battuto la Norvegia per 9-3 e si è qualificata alla Finale degli Europei 2021 di curling maschile. Bruce Mouat, Grant Hardie, Bobby Lammie, Hammy McMillan sono riusciti ad avere la meglio contro i padroni di casa sul ghiaccio di Lillehammer e a staccare il biglietto per l’atto conclusivo: domani (sabato 27 novembre, ore 17.00) affronteranno la Svezia nel match che metterà in palio la medaglia d’oro. Si tratta di una grande classica internazionale, valsa anche l’ultimo titolo mondiale (in primavera si imposero gli scandinavi). Curiosamente Scozia-Svezia sarà anche la finale del torneo femminile.

La Scozia andrà a caccia del suo 14mo sigillo continentale (l’ultimo è stato vinto nel 2018), mentre la Svezia cercherà di agganciarla in testa all’albo d’oro e di imporsi agli Europei per la sesta volta nelle ultime sette edizioni. Gli anglosassoni si presentano all’appuntamento decisivo da imbattuti (10 successi in altrettanti incontri disputati), mentre Niklas Edin e compagni hanno ceduto due volte (proprio contro la Scozia e contro l’Italia nel round robin, poi in mattinata hanno regolato gli azzurri in semifinale). L’Italia affronterà invece la Norvegia (ore 09.00) per la medaglia di bronzo.

La semifinale contro la Norvegia è stata già indirizzata in avvio con tre punti marcati nel primo end, poi la mano rubata nella quarta frazione ha permesso alla Scozia di involarsi sul 6-1. Torger Nergaard e compagni hanno cercato una reazione (6-2 all’intervallo), ma i vice campioni del mondo hanno marcato altri due punti nel sesto parziale e hanno messo una seria ipoteca sul successo. La Norvegia ha cercato di prolungare la contesa, ma la Scozia è chirurgica nell’ottavo end (sui dieci previsti), marca un punto e chiude i conti in anticipo.

© WCF / Steve Seixeiro