Seguici su

Senza categoria

Coppa Davis, Italia-Croazia 1-2: Mektić e Pavić superano Fognini e Sinner in doppio

Pubblicato

il

Le Davis Cup Finals 2021 di tennis si concludono per l’Italia a Torino ai quarti di finale: la Croazia vince per 1-2 grazie al successo in doppio di Nikola Mektić e Mate Pavić su Fabio Fognini e Jannik Sinner con il punteggio di 6-3 6-4 in un’ora e venti minuti di gioco.

Nel primo set i servizi sono a lungo dominanti, poi nel quarto gioco, con Fognini al servizio, gli azzurri si fanno rimontare dal 40-15, non sfruttano tre occasioni per il 2-2 ed alla prima opportunità i croati firmano il break. Fognini soffre ancora al servizio nell’ottavo gioco, gli azzurri vanno sotto 0-40, annullano cinque set point e restano in partita. La Croazia non concede neppure una chance per il controbreak e chiude nel game successivo per 6-3 in 38 minuti.

Nella seconda partita il primo ad andare in difficoltà in battuta è ancora Fognini, ma nel terzo game l’Italia annulla la palla break concessa agli avversari. Il canovaccio del match non cambia ed il settimo gioco vede l’Italia concedere nuovamente un break point: sanguinoso doppio fallo di Fognini e la Croazia scappa sul 4-3. I due croati, senza concedere opportunità per il controbreak, chiudono sul 6-4 dopo 42 minuti.

Le statistiche indicano come i croati vincano 10 punti in più degli azzurri, 66 contro 56, ma soprattutto come l’Italia non si procuri palle break, mentre la Croazia ne converte 2 su 8. A fare la differenza in negativo per la coppia italiana è il 21% di punti vinti sulla seconda di servizio (4/19).

Foto: LaPresse