Seguici su

Senza categoria

Coppa Davis, Filippo Volandri: “Ho già preso le mie decisioni. Fognini e Sonego possono trovarsi bene su questo campo”

Pubblicato

il

Il conto alla rovescia sta per terminare e domani si scende già in campo a Torino (come a Madrid e Innsbruck) per la prima giornata delle Finals di Coppa Davis 2021. Quest’oggi è andata in scena la conferenza stampa dei capitani per tutte le squadre coinvolte, con l’Italia che è stata quindi rappresentata dall’ex numero 25 al mondo Filippo Volandri.

A due giorni dal debutto contro gli Stati Uniti, il nuovo capitano della selezione tricolore descrive così il gruppo azzurro: “Nella mia squadra ci sono cinque leader e ognuno deve fare la sua parte. Quello che mi è piaciuto di tutti i ragazzi è il mettersi a disposizione di un gruppo, cosa non sempre scontata per un giocatore di tennis“.

Grandi aspettative su Jannik Sinner, divenuto primo singolarista della squadra dopo il forfait per infortunio del n.1 d’Italia Matteo Berrettini: “Jannik sta crescendo molto in fretta, conosce la pressione e sa come maneggiarla. È un ragazzo a cui ancora più della vittoria interessa crescere e alzare il livello. Sarà sicuramente pronto“, dichiara Volandri.

Fari puntati anche sul padrone di casa torinese Lorenzo Sonego, candidato n.1 per il ruolo di secondo singolarista davanti al proprio pubblico già contro Team USA: “Sonego è un animale da palcoscenico, tira fuori anche più di quello che ha, lo abbiamo visto anche a Roma nella sua migliore versione grazie alla carica del pubblico. È un generoso, e si è messo a disposizione del gruppo nonostante alla fine di una stagione molto intensa, lunghissima“, spiega il capitano azzurro.

Dopo aver trascinato per tanti anni l’Italia in Davis, Fabio Fognini si appresta ad affrontare la manifestazione con un ruolo diverso ma comunque fondamentale per le ambizioni azzurre: Ho parlato molto con Fabio. Il suo atteggiamento mi è piaciuto molto. Su questa superficie un po’ più lenta con le palle che rimbalzano alte potrebbe trovarsi bene. È inevitabile che con una mano di resina in più si rallenti un po’ il campo, e le palle sono diverse da quelle delle Finals (Wilson invece di Dunlop, ndr). Sia Sonego che Fabio potrebbero trovarsi bene“, prosegue Volandri in conferenza.

A proposito di chi verrà schierato contro gli Stati Uniti: “Nella mia mente ho già tutto chiaro, ho preso le mie decisioni. Ci sono giocatori che potrebbero tranquillamente giocare sia singolare che doppio nella stessa giornata. In questo nuovo formato, con partite in tre set, si recupera più facilmente“.

Foto: LiveMedia/Alessio Tarpini