Seguici su

Senza categoria

Coppa Davis 2021, Matteo Berrettini vuole esserci. Filippo Volandri lo aspetterà sino all’ultimo giorno

Pubblicato

il

MATTEO BERRETTINI HA RINUNCIATO ALLA COPPA DAVIS 

Che Matteo Berrettini non sia tipo da arrendersi facilmente era fatto ben noto: il romano ha provato fino alla mattina dello scorso martedì a rimanere nelle ATP Finals, salvo poi doversi arrendere di fronte al guaio addominale patito contro il tedesco Alexander Zverev. Quell’infortunio, dopo un primo set stellare di entrambi, aveva costretto al ritiro il numero 1 d’Italia.

Secondo quanto riportato dalla Gazzetta dello Sport, il numero 7 del mondo ha chiesto di attendere fino all’ultimo momento disponibile per tentare il recupero ed essere in campo nelle Finals dell’attuale format di Coppa Davis dal 26 novembre (giorno della prima sfida azzurra, con gli Stati Uniti, seguita il giorno successivo da quella con la Colombia). E Filippo Volandri, che del potenziale del romano è cosciente, è pronto ad attenderlo.

Il tutto, naturalmente, se il decorso dell’infortunio sarà buono, e in questo senso i segnali degli ultimi giorni, al di là della rinuncia forzata alle Finals, sembrano confortanti. Resta ora da scoprire quale sarà il destino di un’Italia che schiererà anche Jannik Sinner, Lorenzo Sonego, Fabio Fognini e Lorenzo Musetti.

Berrettini quest’anno ha già vissuto due infortuni importanti, uno ancora agli addominali che lo ha fermato per la parte restante di febbraio dopo gli Australian Open e per tutto marzo, e un altro alla gamba destra che ne ha pregiudicato la partecipazione alle Olimpiadi di Tokyo.

Foto: LaPresse