Seguici su

Ciclismo

Ciclismo su pista, UCI Track Champions League: continua il dominio di Archibald e Hinze, Lavreysen e Mora al comando tra gli uomini

Pubblicato

il

Secondo round della nuovissima UCI Track Champions League, ideata dalla UCI in collaborazione con Eurosport Events. Dopo il primo appuntamento di Mallorca, la seconda tappa di questa spettacolare competizione si è tenuta alla Cido Arena di Panevézys in Lituania. Tantissime le gare disputate in questa giornata, divise tra le quattro discipline previste dal calendario: lo Sprint e il Keirin nella categoria Sprint e Eliminazione e Scratch nella categoria Endurance.

Per la prima volta sono state indossate le maglie azzurre di leader di categoria, assegnate in base ai punteggi ottenuti nella prima tappa. In campo femminile, Katie Archibald ha continuato il suo dominio e rafforzato la sua leadership imponendosi in entrambe le gare della specialità Endurance. L’unica sua rivale nella prima tappa, la canadese Maggie Coles-Lyster ha confermato il suo buono stato di forma con il secondo posto nello Scratch e il quarto della Eliminazione, quando Archibald ha corso proprio per provare a fare fuori la sua più diretta rivale. Buone le prestazioni dell’azzurra Silvia Zanardi che, dopo un primo round molto difficile, ha ottenuto un decimo posto nello Scratch e un ottimo terzo posto nell’Eliminazione.

Anche nella categoria Sprint, chi indossava la maglia di leader, esce da questo round con il proprio vantaggio aumentato nei confronti delle avversarie. Si tratta della tedesca Emma Hinze, che ripete i risultati della tappa di Mallorca, trovando il successo nello Sprint e il secondo posto nel Keirin, dietro solo alla connazionale Lea Friedrich. L’uscita di scena al primo turno dello Sprint proprio di Friedrich e della canadese Kelsey Mitchell, permette ad Hinze di allungare in classifica generale in vista dei due appuntamenti di Londra. Non riesce a ripetere le buone prestazioni viste a Mallorca l’italiana Miriam Vece, eliminata al primo turno in entrambe le gare.

Per quanto riguarda il campo maschile, la categoria Sprint ha un unico dominatore, l’olandese Harrie Lavreysen, capace di imporsi in entrambe le gare odierne. La superiorità del Campione del Mondo dello Sprint è stata evidente a tutti sin dal primo momento, superando senza problemi i round eliminatori delle gare di velocità e controllando con grande maestria e serenità i gruppi del Keirin. Si conferma alle sue spalle il tedesco Stefan Boetticher, mentre il grande deluso di oggi è l’altro olandese, Jeffrey Hoogland, eliminato al primo turno della gara a Sprint.

L’unico cambio di leader, e quindi di maglia, si è avuto nella categoria Endurance in campo maschile. A presentarsi in maglia azzurra era infatti il neozelandese Corbin Strong, vincitore sia dello Scratch che dell’Eliminazione a Mallorca. Mentre Strong non è riuscito a riproporsi allo stesso livello, ad imporsi in entrambe le gare è stato lo spagnolo Sebastian Mora, uno dei grandi interpreti della disciplina. I 40 punti odierni gli permettono così di balzare in testa alla classifica di categoria. Ottimo Michele Scartezzini, sesto nello Scratch e quarto nell’Eliminazione.

Appuntamento al 3 dicembre per la terza tappa della UCI Track Champions League che si terrà nella splendida cornice del Lee Valley VeloPark a Londra.

Foto: LaPresse