Seguici su

Oltre Cinquecerchi

Carlsen-Nepomniachtchi, Mondiale scacchi 2021: il regolamento. C’è anche l’ipotesi spareggi

Pubblicato

il

Andiamo a scoprire nel dettaglio le questioni regolamentari più importanti legate al match mondiale tra Magnus Carlsen e Ian Nepomniachtchi. Questo prenderà il via venerdì 26 alle ore 13:30, ma sarà un po’ diverso per buona misura rispetto ad altri che abbiamo visto in passato. Questi i punti fondamentali.

Durata del match: 14 partite. Si giocherà tutti i giorni tranne il lunedì e il giovedì. Il vincitore è chi per primo raggiunge i 7.5 punti; in caso di parità si procede agli spareggi in singola giornata il 15 dicembre.

Tempo di riflessione a cadenza classica: 2 ore per le prime 40 mosse, poi un’ora per le successive 20 e 15 ulteriori minuti per finire alla numero 61. A tali 15 minuti si aggiungono, per ogni mossa, 30 secondi di incremento (per esempio, se A muove e ferma l’orologio sui 17 minuti e 45 secondi, alla successiva ne avrà 18 e 15 a disposizione).

Tempo di riflessione a cadenza veloce e procedura spareggi: l’ultimo, eventuale giorno funziona nel modo che segue. Prime quattro partite “rapid”: 25 minuti a giocatore più 10 secondi di incremento. Se c’è ancora parità, ci possono essere fino a cinque minimatch di due partite l’uno con 5 minuti a giocatore più 3 secondi di incremento. Ulteriore pari? Sudden death, o Armageddon in una definizione sempre meno in uso: 5 minuti per il Bianco, 4 per il Nero, che se patta è proclamato vincitore, e incremento di 2 secondi solo a partire dal 61° tratto.

Patta: vietata fino alla quarantesima mossa del Nero come da regolamento rilasciato nel 2020. Si può però avere prima nel caso di triplice ripetizione della posizione o di scacco perpetuo (che è una “variazione sul tema”), ma in quel caso va chiamato il giudice arbitro per constatare l’avvenuta situazione.

Foto: JoeyCheung / Shutterstock.com