Seguici su

Calcio

Calcio femminile, le convocate dell’Italia per le sfide contro Svizzera e Romania. Torna Giugliano, assente Guagni

Pubblicato

il

La Nazionale italiana di calcio femminile sta per tornare in scena in quello che sarà un momento molto importante per la qualificazione ai Mondiali 2023 in Australia e in Nuova Zelanda. Per uno strano gioco del destino la selezione del Bel Paese dovrà confrontarsi, come accaduto alla formazione maschile di Roberto Mancini, con la Svizzera per lo stesso obiettivo.

Le due compagini sono al comando del Gruppo G e in questo incontro si potrebbe decidere a chi spetti il primato che potrà qualificare direttamente alla fase finale della rassegna iridata. Il match si disputerà venerdì 26 novembre (ore 17.30, diretta su Rai 2) allo stadio ‘Renzo Barbera’ di Palermo, mentre martedì 30 novembre a Voluntari l’Italia affronterà la Romania nell’ultima gara del 2021.

Per questo doppio impegno Milena Bertolini ha convocato 24 giocatrici. La CT dovrà fare a meno di Alia Guagni e di Aurora Guagni, ma potrà contare sui ritorni di Manuela Giugliano in cabina di regia e di Elisa Bartoli, fluidificante instancabile sull’out sinistro. Da notare anche la presenza della talentuosa calciatrice della Juventus Agnese Bonfantini.

Bertolini si aspetta grandi cose dalla sua squadra che con il ritorno di Giugliano potrà avere più geometrie, alimentando le bocche da fuoco Cristiana Girelli (top scorer in azzurro con 49 gol), Valentina Giacinti e Barbara Bonansea. Da osservare con attenzione anche Valeria Pirone, a segno sia contro la Croazia che contro la Lituania nelle ultime due partite disputate dalle azzurre.

L’ELENCO DELLE CONVOCATE DELL’ITALIA

Portieri: Francesca Durante (Inter), Laura Giuliani (Milan), Katja Schroffenegger (Fiorentina);

Difensori: Elisa Bartoli (Roma), Valentina Bergamaschi (Milan), Lisa Boattin (Juventus), Lucia Di Guglielmo (Roma), Sara Gama (Juventus), Martina Lenzini (Juventus), Elena Linari (Roma), Cecilia Salvai (Juventus), Angelica Soffia (Roma);

Centrocampiste: Arianna Caruso (Juventus), Valentina Cernoia (Juventus), Manuela Giugliano (Roma), Giada Greggi (Roma), Martina Rosucci (Juventus);

Attaccanti: Barbara Bonansea (Juventus), Agnese Bonfantini (Juventus), Valentina Giacinti (Milan), Cristiana Girelli (Juventus), Benedetta Glionna (Roma), Valeria Pirone (Roma), Annamaria Serturini (Roma).

Foto: Fabio Fagiolini – LPS