Seguici su

Boxe

Boxe, Salvatore Cavallaro convince e si qualifica per i quarti di finale dei Mondiali! Battuto il francese Fendero

Pubblicato

il

Salvatore Cavallaro si qualifica per i quarti di finale dei Mondiali AIBA di boxe in corso di svolgimento a Belgrado, in Serbia. Il ventiseienne di Catania ripete così il risultato conseguito nel 2019, sconfiggendo il francese Moreno Fendero per verdetto unanime (tre 30-27 e due 29-28 da parte dei giudici). Sfiderà il kazako Nurkanat Raiys al fine di entrare nei primi quattro dei 75 kg, alias pesi medi.

La prima ripresa è decisamente combattuta, con i due che cercano sempre di togliersi a vicenda l’iniziativa, alternandosi nel controllo del centro del ring. I giudici vedono una leggera prevalenza di Cavallaro (tre 10-9 a due). Fendero passa il primo minuto a cercare di limitare Cavallaro, che però piazza un gran destro entrando nel secondo minuto. I due danzano in una lotta di tempi e di attese, con l’italiano sempre più aggressivo col passare dei secondi.

Questo porta a un quintuplo 10-9, che ne decreta di fatto l’approdo ai quarti di finale. L’azzurro continua a convincere e trova varie belle combinazioni: il transalpino resiste bene o male a centro ring, ma viene continuamente fermato nei propri progressi dall’assoluta decisione del pugile azzurro che guadagna così l’accesso alle fasi che più contano della rassegna iridata.

Nella sessione del tardo pomeriggio tendente alla sera ci saranno i combattimenti di Federico Serra nei 51 kg, opposto al brasiliano Da Silva, e di Gianluigi Malanga nei 63.5 kg, in questo caso contro l’armeno Bachkov. In entrambi i casi si è nuovamente a livello di ottavi di finale; domani il quarto dei 92 kg con Aziz Abbes Mouhiidine contro l’indiano Sanjeet.

Foto: FPI