Seguici su

Basket

Basket, Serie A 2021-2022: Milano attende Treviso, la Virtus Bologna affronta Brindisi

Pubblicato

il

Comincerà domani la nona giornata della Serie A 2021-2022 di basket. È il turno che precede la pausa per le Nazionali e sarà dunque importantissimo per tutte le squadre portare a casa il risultato. Ad aprire i giochi ci penseranno Varese e Tortona che si sfideranno nell’anticipo del sabato sera alle ore 20:00. Dopo un avvio di stagione abbastanza disastroso, la squadra di casa andrà a caccia del terzo successo in campionato, mentre la neopromossa Tortona proverà a continuare l’ottimo inizio di stagione (fin qui 4 vittorie e 4 sconfitte).

Tutte le altre partite si disputeranno invece domenica. Alle 17:00 si sfideranno Venezia e Trieste, in un incontro che si preannuncia davvero interessante. I lagunari non hanno iniziato al meglio questa nuova stagione di Serie A (record di 4-4), mentre gli ospiti hanno finora conquistato ben 5 successi in 8 partite. Sempre nel pomeriggio (alle 17:30) toccherà anche alla capolista Milano scendere in campo per sfidare Treviso. Dopo la deludente settimana in Eurolega (dove sono arrivate due sconfitte nelle sfide contro l’Unics Kazan e lo Zenit), i meneghini tenteranno subito di riscattarsi cercando il nono timbro consecutivo in questa prima parte di campionato. Obiettivo che però non sarà di certo semplice contro i ragazzi di Massimiliano Menetti, autori fin qui di un ottimo inizio condito da cinque successi e tre sconfitte.

Alle 18:00 si affronteranno Trento e la Fortitudo Bologna in un match che vede i ragazzi di Emanuele Molin partire favoriti. La squadra di casa arriva a questo match in seguito ad un buon inizio di stagione in Serie A (record di 5-3), mentre la Fortitudo continua a non convincere e dopo otto giornate si trova a due successi e in 14esima posizione. 30 minuti più tardi (alle 18:30) entreranno sul parquet di gioco Reggio Emilia e Brescia in una partita che serve ad entrambe per scalare la classifica e conquistare così punti in ottica salvezza.

Alle 19:00 sarà poi il turno di Sassari-Napoli. I sardi, che da questa settimana avranno una nuova guida (il nuovo coach Piero Bucchi è subentrato a Demis Cavina), andranno a caccia di una vittoria che in campionato manca addirittura dalla quarta giornata. Dall’altra parte, i ragazzi di Stefano Sacripanti proveranno a prolungare l’ottimo inizio cercando di conquistare il quinto successo in stagione.

Nel match serale delle 20:00 si sfideranno la Virtus Bologna e Brindisi, in un incontro di altissima classifica che si preannuncia davvero emozionante (entrambe le compagini sono attualmente a 6 vittorie e 2 sconfitte nell’attuale Serie A). Dopo l’affermazione in EuroCup nel derby tricolore contro Venezia, gli emiliani vorranno sicuramente continuare il momento felice, ma non sarà di certo facile portare a casa il successo contro una squadra in cerca di rivalsa dopo la sconfitta di settimana scorsa subita per mano di Trento. Infine, nel posticipo serale delle 20:45 scenderanno in campo Cremona e Pesaro. Sarà sicuramente una partita importantissima per entrambe le contendenti: Cremona inseguirà la quarta vittoria stagionale, Pesaro invece la seconda per tornare a smuovere la classifica dopo 6 sconfitte consecutive.

PROGRAMMA 9^ GIORNATA SERIE A 2021-2022

Sabato 20 novembre
ore 20.00 Openjobmetis Varese – Bertram Derthona Basket Tortona

Domenica 21 novembre
ore 17:00 Umana Reyer Venezia – Allianz Pallacanestro Trieste
ore 17:30 A/X Armani Exchange Milano – Nutribullet Treviso Basket
ore 18:00 Dolomiti Energia Trentino – Fortitudo Kigili Bologna
ore 18:30 Unahotels Reggio Emilia – Germani Brescia
ore 19:00 Banco di Sardegna Sassari – GeVi Napoli Basket
ore 20:00 Virtus Segafredo Bologna – Happy Casa Brindisi
ore 20:45 Vanoli Basket Cremona – Carpegna Prosciutto Pesaro

Foto: Ciamillo