Seguici su

Basket

Basket femminile, Serie A1 2021-2022: Ragusa-Schio è il big match, Venezia in cerca di riscatto

Pubblicato

il

Manca sempre meno all’inizio della sesta giornata della Serie A1 di basket femminile. Tutti i match si svolgeranno domani per dare poi il giusto riposo alle ragazze che si aggregheranno alle rispettive Nazionali per le due settimane di qualificazioni agli Europei 2023 (per l’Italia il primo impegno è in Slovacchia l’11 novembre mentre il secondo è a Faenza contro il Lussemburgo il 14 novembre).

In apertura di giornata scenderanno in campo Virtus Bologna e Dinamo Sassari. Le padrone di casa proveranno a dare continuità al buon momento di forma (composto da due successi consecutivi in campionato, tra cui il clamoroso 75-37 inflitto a Venezia, e la vittoria in EuroCup contro il Gernika), mentre dall’altra parte le sarde tenteranno il colpaccio dopo una settimana di stop (a causa del rinvio della sfida contro Ragusa di settimana scorsa per via dell’ondata di maltempo che ha colpito la Sicilia). Alle 19.00 si disputerà poi la seconda partita. Al Palasport Bubani si contenderanno la vittoria Faenza e Reyer Venezia. Le venete arrivano a questo match con tanta sete di vittoria dopo un ultimo periodo travagliato che ha visto prima l’assurda sconfitta contro la Virtus Bologna, poi il cambio allenatore (si è passati da Massimo Romano ad Andrea Mazzon) ed infine la caduta in Eurolega contro Mosca; le emiliane, invece, sono reduci dalla sconfitta contro Costa Masnaga e tenteranno in tutti i modi di sfruttare la crisi delle avversarie

Il big match del sabato sera sarà sicuramente quello tra Ragusa e Schio. La squadra di Gianni Recupido, in seguito allo stop di settimana scorsa, è carica e riposata per cercare il colpaccio contro la prima della classifica (le venete sono ancora imbattute in questo inizio campionato e sono reduci dalla strepitosa vittoria in Eurolega contro il Fenerbahce). Nella serata scenderà poi sul parquet anche l’altra big, ovvero Campobasso, che, contro Broni, dovrà subito riscattare la deludente sconfitta della settimana scorsa contro Lucca. A proposito del gruppo di Luca Andreoli, sarà interessante assistere alla sfida di domani contro Empoli (squadra che nello scorso weekend ha conquistato la prima vittoria in campionato) per vedere se riuscirà a dare continuità al grande successo contro le molisane. 

Infine, nella serata di domani si sfideranno anche le altre quattro compagini. Sesto San Giovanni, dopo la dolorosa sconfitta della scorsa giornata contro Empoli, proverà a riagganciare in classifica il San Martino di Lupari, reduce dall’affermazione casalinga contro Moncalieri; Costa Masnaga, invece, tenterà di agguantare un altro importante successo per dar seguito alla vittoria contro Faenza. Sulla sua strada, ci sarà proprio Moncalieri, squadra in cerca di riscatto dopo la caduta della scorsa settimana.

IL PROGRAMMA DELLA SESTA GIORNATA

Sabato 6 novembre 

ore 15.00 Virtus Bologna-Sassari
ore 18.00 Faenza-Reyer Venezia
ore 20.30 Ragusa-Schio
ore 20.30 Moncalieri-Costa Masnaga
ore 20.30 Broni-Campobasso
ore 20.30 Lucca-Empoli
ore 20.30 San Giovanni-San Martino di Lupari

Foto: LiveMedia/Gianluca Ricci