Seguici su

Basket

Basket, Eurolega: l’Olimpia Milano all’assalto del Kazan

Pubblicato

il

Si disputa domani sera, con fischio d’inizio alle 18 italiane, alla Basket Arena di Kazan la sfida tra i padroni di casa russi e l’A|X Armani Exchange Milano. Decima giornata dell’Eurolega e seconda trasferta del trittico lontano dal Forum per Milano che da Istanbul porterà i biancorossi a San Pietroburgo, passando appunto da Kazan.

Dopo il passo falso a Monaco di Baviera i ragazzi di Ettore Messina hanno inanellato tre successi con Belgrado, Barcellona e Fenerbahce e guidano la classifica con otto successi e il solo ko in Germania a macchiare una striscia perfetta tra campionato ed Europa. Ma, soprattutto, Milano arriva dalla clamorosa vittoria in Turchia, con Melli e compagni che hanno lasciato il Fenerbahce fermo a soli 48 punti, con un primo quarto entrato nella storia e chiuso 3-22.

Proprio la difesa è l’arma in più quest’anno per Ettore Messina, con l’Olimpia che ha la seconda miglior difesa dell’Eurolega (meglio solo Belgrado, con 6 punti in meno subiti), mentre l’UNICS Kazan ha sì la sesta migliore difesa, ma in attacco è ferma a 629 punti, quarto peggior attacco dopo Baskonia, Kaunas e Belgrado. Rodriguez e compagni, invece, segnano mediamente sette punti in più rispetto ai russi.

Non sarà, comunque, una sfida facile, con il Kazan che dopo un avvio difficile (1 vinta e 4 perse) ha perso una sola partita delle ultime 4. Tra i russi da tenere d’occhio una vecchia conoscenza del campionato italiano, quel Marco Spissu che ha preso in mano le redini della squadra, mentre le armi più pericolose sono sicuramente Lorenzo Brown (4,3 assist a partita e 11,2 punti), Isaiah Canaan (13,1 punti a partita) e Mario Hezonja (miglior marcatore con 13,4 punti a partita).

Credits: Ciamillo