Seguici su

Rally

ACI Monza Rally, Ogier vs Evans: chi vincerà il titolo?

Pubblicato

il

Tutto è pronto per la seconda edizione dell’ACI Monza Rally, ultimo atto del FIA World Rally Championship. Lo spettacolo è assicurato tra le valli lombarde ed il tempio della velocità che questa domenica eleggerà il campione del mondo 2021.

Come nella passata stagione gli organizzatori hanno previsto un perfetto mix tra ‘strata’ e pista con tre giorni di intensa azione. Venerdì e sabato mattina si correrà nelle valli bergamasche, mentre le restanti speciali si terranno in circuito sulla falsariga del 2020.

Anche la lotta per il titolo è la medesima della passata stagione, ma c’è un dettagli importante. Sébastien Ogier non insegue, ma comanda la classifica generale con 17 lunghezze sul teammate Elfyn Evans, out meno di 12 mesi fa in una prova oltremodo condizionata dalla neve.

Il nativo di Gap ed il gallese si apprestano a darsi battaglia con il britannico che deve sperare in un miracolo per mettere in bacheca il primo titolo piloti in carriera. Il gallese ha riaperto il Mondiale negli ultimi due round in Finlandia ed in Spagna, una tendenza positiva che potrebbe continuare anche in quello che di fatto è il secondo appuntamento nel Bel Paese del WRC. Ricordiamo che questa prova rimpiazza il Rally del Giappone, cancellato in seguito all’emergenza sanitaria.

Lo spettacolo è assicurato con la Hyundai che potrebbe essere l’ago della bilancia con il belga Thierry Neuville e lo spagnolo Daniel Sordo. Il primo è pronto a confermarsi padrone sull’asfalto dopo aver trionfato in casa ed in Spagna nell’ultima competizione disputata. Il secondo, invece, ha tutte le carte in regola per ben figurare in un corsa molto particolare.

Il finnico Kalle Rovanpera (Toyota) è confermato sulla terza Yaris ufficiale, mentre non ci sarà l’estone Ott Tanak (Hyundai), assente dall’appuntamento brianzolo per dei motivi personali che non sono stati comunicati. Il campione del mondo 2019 tornerà sicuramente per il Rally di Montecarlo 2022, evento che tra l’altro vedrà nuovamente in azione Ogier.

Il britannico Gus Greensmith ed il francese Adrien Fourmaux sono pronti per chiudere in bellezza l’era delle ‘Plus’ con Ford. M-Sport guarda già con molta attenzione alle nuove vetture ‘Rally1’, le prime auto ibride che debutteranno nel Mondiale a partire dalla prossima stagione.

Foto: LaPresse