Seguici su

Tennis

WTA Courmayeur 2021: Camila Giorgi e Ons Jabeur si cancellano a tabellone già compilato, l’italiana chiude la stagione

Pubblicato

il

Neanche il tempo di iniziare con il tabellone principale e il torneo WTA 250 di Courmayeur perde subito quelle che sarebbero state, in linea teorica, le prime due teste di serie. A salutare senza aver messo piede in Valle d’Aosta sono la tunisina Ons Jabeur e Camila Giorgi, quasi a dar seguito alle già note rinunce (precedenti alla compilazione del main draw) della greca Maria Sakkari e e della svizzera Belinda Bencic, tra le altre.

Jabeur si prende un grande rischio, in questo modo: se, infatti, l’estone Anett Kontaveit riuscisse a vincere il torneo di Cluj-Napoca, dopo aver già centrato l’obiettivo al 500 di Mosca, allora sarebbe lei ad approdare alle Finals. Questo ovviamente non cancellerebbe l’annata di altissimo livello della tunisina, esplosa definitivamente con un gioco che da diverso tempo non si vedeva praticato con costanza nel circuito femminile.

Giorgi, invece, aveva già lasciato intendere che esisteva questa possibilità nella conferenza stampa successiva al quarto di finale vinto a Tenerife contro l’olandese Arantxa Rus. Per la marchigiana, visto che le prospettive di Finals non ci sono, la stagione è dunque terminata qui, dopo averle regalato la soddisfazione del successo nel WTA 1000 di Montreal.

L’americana Ann Li e l’ucraina Dayana Yastremska, in questo modo, vengono promosse a teste di serie numero 9 e 10, andando a occupare l’una il posto di Giorgi (contro la russa Kamilla Rakhimova), l’altra quello di Jabeur (e sarà opposta all’altra russa Vitalia Diatchenko). Di seguito tutte le modifiche al tabellone e il posizionamento delle giocatrici qualificate, tra cui spiccano Martina Di Giuseppe e Giulia Gatto-Monticone.

TABELLONE WTA 250 COURMAYEUR MODIFICATO

Yastremska (UKR) (10)-Diatchenko (UKR)
Bronzetti (ITA)-Kozlova (UKR)
Stefanini (ITA) (WC)-Minella (LUX)
Di Giuseppe (ITA) (Q)Paolini (ITA) (7)

Martic (CRO) (4)-S. Zheng (CHN)
Vekic (CRO)-Q. Zheng (CHN) (Q)
Xin. Wang (CHN)-Bucsa (ESP) (Q)
Pieri (ITA) (WC)-S. Zhang (CHN) (8)

Riske (USA) (6)-Raina (IND) (LL)
Kalinskaya (RUS)-Trevisan (ITA)
Bolsova (ESP) (Q)-Hsieh (TPE)
Wagner (GER) (Q)-Samsonova (RUS) (3)

Tauson (DEN) (5)-Voegele (SUI)
Gatto-Monticone (ITA) (Q)Caregaro (ITA) (WC)
U. Radwanska (POL) (LL)-Frech (POL)
Rakhimova (RUS)-Li (USA) (9)

Foto: Marta Magni Images / MEF Tennis Events