Seguici su

Senza categoria

WTA 1000 Indian Wells 2021: magnifica Jasmine Paolini! Sconfitta in rimonta la belga Elise Mertens

Pubblicato

il

La lucky loser Jasmine Paolini sconfigge anche la testa di serie numero quattordici ed approda al terzo turno del WTA 1000 di Indian Wells. L’azzurra (n. 63 del ranking) esce vittoriosa dalla battaglia contro Elise Mertens (n. 18 al mondo) dopo due ore e cinquanta minuti di gioco: 3-6 6-4 6-4 il risultato in favore dell’italiana, che oggi ha giocato una partita di grande cuore e coraggio. Paolini affronterà ora la vincente del match tra le statunitensi Sloane Stephens (n. 73 del ranking) e Jessica Pegula (n. 24 al mondo).

Mertens inizia forte e vola subito sul 2-0. L’azzurra dall’altra parte non ci sta e risponde trovando prima il game del 2-1 e poi il controbreak del 2-2. I servizi continuano a non essere incisivi e tre break consecutivi portano il punteggio sul 4-3 in favore della belga. Paolini tenta di rientrare nel set, ma la numero diciotto al mondo è brava a non concedere più palle break e nel nono game chiude il primo parziale per 6-3 dopo aver strappato nuovamente il servizio all’avversaria.  

Piovono break. Nei primi tre giochi del secondo set nessuna delle due tenniste tiene la battuta e l’italiana va dunque sul 2-1. Paolini conquista anche il quarto game e subito dopo si porta addirittura ad un punto dal 4-1. Purtroppo per lei, però, la tensione si fa sentire ed iniziano ad arrivare troppi errori non forzati. Mertens capta le difficoltà dell’avversaria e ne approfitta subito, conquistando tre game consecutivi che le permettono di agguantare il 4-3. Sembra l’inizio della fine per la portacolori azzurra, ed invece ecco una grande reazione d’orgoglio. La numero 63 al mondo prima tiene il servizio con autorevolezza, poi ottiene il break del 5-4 ed infine, dopo ben tre palle break annullate nel decimo game, riesce ad aggiudicarsi il secondo set con il risultato di 6-4.

La partita si decide dunque nell’ultimo parziale. Dopo quasi due ore di gioco la stanchezza comincia a farsi sentire ed i servizi diventano ancora più fragili. Nei primi sette game arrivano addirittura cinque break (tre per l’italiana e due per Mertens) e Paolini si ritrova così sopra 4-3 e servizio. L’ottavo gioco è quello decisivo: la belga arriva sullo 0-40, ma l’azzurra riesce incredibilmente a rimontare e conquista il 5-3. La 27enne nata in Toscana vede il traguardo e, nonostante la pressione dell’avversaria, riesce a vincere l’ultimo set per 6-4 dopo aver annullato altre tre palle break nel game decisivo.

Guardando le statistiche si può notare come la belga abbia ottenuto una percentuale più alta di punti vinti con la prima di servizio in campo (65% contro il 54% di Paolini), ma a pesare indiscutibilmente sul match sono stati i doppi falli commessi dalla numero diciotto al mondo, ben tredici. In tutto sono arrivati otto break per parte, mentre i punti totali conquistati sono stati 111 per Mertens e 117 per l’azzurra.

Foto: LivePhotoSport/DPPI/Rob Prange