Seguici su

Pallavolo

Volley, SuperLega 2021-2022: dove giocano gli azzurri campioni d’Europa? Romanò e Pinali rischiano di fare panchina…

Pubblicato

il

Nel weekend del 9-10 ottobre inizierà la SuperLega 2021-2022, il massimo campionato italiano di volley maschile. Si preannuncia un torneo decisamente appassionante e avvincente, vista la caratura dei tanti giocatori che scenderanno in campo. Sarà inoltre il campionato dei Campioni d’Europa, visto l’Italia è salita sul tetto del Vecchio Continente giusto tre settimane fa. Gli azzurri del CT Fefé De Giorgi sono pronti a regalare grandissimo spettacolo, a raggiungere gli obiettivi prefissati con le rispettive squadre di club e a lanciarsi verso la prossima estate con la Nazionale (che culminerò con i Mondiali 2022 in Russia).

Ma dove giocano i Campioni d’Europa? Il capitano Simone Giannelli ha lasciato Trento, il club in cui è cresciuto, e si è accasato a Perugia, dove troverà gli attesi martelli Wilfredo Leon e Matt Anderson (obiettivo tricolore ben dichiarato). Ben tre azzurri saranno titolari con la casacca di Trento (che punta in alto), ovvero gli schiacciatori Alessandro Michieletto e Daniele Lavia oltre al palleggiatore Riccardo Sbertoli (che era riserva con la Nazionale). Giulio Pinali, invece, rischia di fare panchina con club dolomitico, visto che l’opposto titolare dell’Italia dovrebbe essere chiuso dall’esperto bulgaro Matey Kaziyski.

Il centrale Simone Anzani e il libero Fabio Balaso saranno tra le fila di Civitanova (per difendere lo scudetto), mentre l’altro centrale Gianluca Galassi sarà un’importante pedina di Monza. Piacenza sarà invece la casa dello schiacciatore Francesco Recine (farà coppia col francese Thibaut Rossard, in attesa dello statunitense Aaron Russell). L’opposto Yuri Romanò (determinante da subentrato nel tie-break della finale contro la Slovenia), debutterà in SuperLega, ma si dovrà giocare il posto da titolare con il francese Jean Patry, fresco di medaglia d’oro alle Olimpiadi.

Passando alle riserve degli Europei: Lorenzo Cortesia sarà centrale titolare a Verona, Mattia Bottolo sarà schiacciatore titolare a Padova, il libero Alessandro Piccinelli ed il centrale Fabio Ricci sono entrambi a Perugia (il primo sarà riserva di Max Colaci, il secondo giocherà da titolare).

Foto: CEV