Seguici su

Vito Cozzoli rivela: “17 milioni di euro per lo sport nelle scuole”

Pubblicato

il

Arrivano novità circa gli interventi che Sport e Salute vorrà introdurre relativamente alle attività sportive nelle scuole. Una criticità annosa che, visti i risultati alle Olimpiadi e ad altre manifestazioni delle compagini del Bel Paese, vuol essere quantomeno minimizzata.

A pronunciarsi in merito è stato Vito Cozzoli, presidente dell’azienda pubblica italiana che si occupa dello sviluppo dello sport, oggi a Cagliari per la volata conclusiva del Sardinia beach finals, torneo di beach volley: “Sono in giro per l’Italia per scambiare esperienze con istituzioni e detrazioni per allargare la pratica sportiva dai bambini agli over 65 rafforzando un modello educativo e di coesione sociale. Stiamo stipulando un’intesa con le federazioni proprio perché raggiungere questo traguardo“, le parole di Cozzoli.

Focus sulla scuola: “Questa è una sfida che dobbiamo vincere operando in maniera diversa rispetto al passato. E abbiamo messo in campo 17 milioni con uno sforzo mai visto prima e un incremento del 175%. Abbiamo ereditato dati che ci fanno come quinto Paese più sedentario in Europa. E non si è mai vista un’ora di educazione fisica alle primarie“.

Precisazioni anche sulle infrastrutture: “Vogliamo stare più vicini ai territori e lo stiamo facendo anche con due sedi sperimentali a Cosenza e a Pescara. Il lockdown ha fatto emergere voglia di sport anche all’aperto e sono contento della risposta di 1681 Comuni al nostro progetto con 40 installazioni in tutta Italia. Con le idee si può fare un salto di qualità per crescere tutti insieme” (Fonte: Ansa).

Foto: LaPresse