Seguici su

Ciclismo

VIDEO Letizia Paternoster scoppia in lacrime dopo l’oro ai Mondiali di ciclismo su pista

Pubblicato

il

Un pianto liberatorio, uno sfogo bellissimo dopo mesi bui. Letizia Paternoster, talento annunciato del ciclismo su pista italiano, ha conquistato il primo oro della sua carriera ai Mondiali di Roubaix (Francia), surclassando la concorrenza nell’Eliminazione, gara che per la prima volta assegna un titolo in una rassegna iridata.

VIDEO – Premiazioni e Inno di Mameli: il quartetto e Letizia Paternoster in maglia iridata

Cadute, infortuni, malattie: la 22enne nativa di Cles ne ha vissute di tutti i colori nell’ultimo biennio. Alle Olimpiadi di Tokyo era arrivata in una condizione ben lontana da quella ideale, a tal punto che qualche addetto ai lavori ne aveva suggerito il ‘taglio’ a favore di compagne di squadra più in forma. In Giappone Letizia aveva comunque contribuito al record italiano stabilito nell’inseguimento a squadre, ma nella madison erano emersi tutti i limiti di una preparazione non ottimale: non a caso le fu preferita Elisa Balsamo nell’omnium.

Archiviata un’esperienza a cinque cerchi non esaltante, la trentina ha svoltato agli albori dell’autunno. Pian piano ha ritrovato fiducia e condizione nei propri mezzi, soprattutto è riuscita ad allenarsi con continuità: gradualmente è tornato anche il giusto colpo di pedale. Due settimane fa ecco il promettente argento agli Europei, sempre nell’Eliminazione. Oggi un’apoteosi d’oro che rappresenta un punto di svolta cruciale, perché infonde grande morale ad un’atleta che ha tutto per dominare da qui a Parigi 2024 tra omnium e madison: deve solo crederci.

Le ombre ed i dubbi del passato sono ormai alle spalle, spazzati via da un oro di luccicante bellezza. E allora piangi Letizia, perché questo è un nuovo inizio.

VIDEO: LE LACRIME DI LETIZIA PATERNOSTER DOPO L’ORO AI MONDIALI SU PISTA

Foto: Lapresse