Seguici su

Ciclismo

VIDEO Giro del Veneto 2021: highlights e sintesi. Matteo Trentin beffato ancora, vince Xandro Meurisse

Pubblicato

il

Una giornata importante per il ciclismo italiano visto che quest’oggi si è celebrato il ritorno di una corsa di rilievo nel calendario nazionale. Il riferimento è al Giro del Veneto, una gara voluta fortemente da tanti primattori del pedale del passato tra cui Filippo Pozzato, che si impose in questa prova nel 2009.

Un albo d’oro prestigioso che ha visto grandi firme cimentarsi e prevalere: Gilberto Simoni, Danilo Di Luca e Davide Rebellin per fare dei nomi, ricordando l’ultimo sigillo di Oscar Gatto nel 2012, anno dell’ultima edizione. La corsa odierna, partita da Cittadella e giunta a Padova dopo 168 chilometri, ha toccato alcune delle località più importanti della zona come Piazzola sul Brenta e Vicenza.

I primi 50 chilometri sono stati all’insegna della pianura pianeggianti. Arrivati alla città di Vicenza, i corridori hanno dovuto affrontare la salita di Monte Berico, prima asperità di giornata caratterizzata da 1100 metri al 7,5% di pendenza media. Superata questa difficoltà, il percorso prevedeva la seconda salita di giornata, più lunga e pedalabile, che dall’abitato di Arcugnano ha condotto a San Giovanni in Monte.

Picchiata veloce e pianura prima di raggiungere l’abitato di Rovolon, con un’erta che ha portato al Bivio Fiorine. Proprio in corrispondenza di questa ascesa i corridori sono entrati nel circuito di 21 chilometri dei Colli Euganei, ripetuto due volte. Una volta usciti dal circuito, si è entrati nel vivo della corsa con diversi saliscendi con ‘Stella Polare’ la salita del Roccolo, ultima e decisiva difficoltà della corsa. Un’ascesa con pendenze notevoli, fino a toccare valori del 17%. Allo scollinamento mancavano 30 chilometri all’arrivo. Dopo una veloce discesa, strada pianeggiante fino al traguardo di Padova nello stupendo scenario del Prato della Valle.

Ad imporsi è stato il belga Xandro Meurisse (Alpecin-Fenix), riuscito a regolare in uno sprint ristretto un Matteo Trentin nuovamente deluso e beffato. Nel gruppo in rimonta arriva a tutta Alberto Dainese, costretto ad accontentarsi della terza piazza.

Di seguito gli highlights del Giro del Veneto 2021:

GLI HIGHLIGHTS DEL GIRO DEL VENETO 2021

Foto: LaPresse