Seguici su

Oltre Cinquecerchi

Slittino naturale, Flavio Roda: “La FIL non ha proposto al CIO che fosse specialità olimpica a Milano-Cortina 2026”

Pubblicato

il

Sul sito della FISI è apparsa una dichiarazione del Presidente della Federazione, Flavio Roda, il quale questa mattina, seppur in via non ufficiale, avrebbe appreso della mancata proposta della FIL al CIO per l’inserimento dello slittino naturale tra le specialità olimpiche a Milano-Cortina 2026.

Così il numero uno della FISI: “La delusione oggi è tanta, perché abbiamo appreso, seppur in modo informale, che la Federazione Internazionale di slittino (FIL) non ha neppure avanzato al CIO la richiesta per far entrare lo slittino su pista naturale a far parte del programma olimpico di Milano-Cortina 2026“.

Prosegue Roda: “Esiste una corrispondenza fra FISI e FIL, nella quale si esplicita la comune volontà delle due Federazioni nel portare avanti il progetto condiviso, ma evidentemente per la FIL non è più così. La FISI aveva sensibilizzato anche il CONI a sostegno dell’ingresso dello slittino su pista naturale fra le discipline olimpiche“.

Nella scorsa stagione la Nazionale italiana di slittino naturale ha conquistato 35 podi in Coppa del Mondo e 6 medaglie ai Mondiali, oltre a centrare due Coppe del Mondo assolute. A Milano-Cortina 2026 sarà invece disciplina olimpica lo sci alpinismo.

Foto: FIL