Seguici su

Sci Alpino

Sci alpino, Sofia Goggia ed un pensierino alla Coppa del Mondo generale. Ora il calendario è equilibrato…

Pubblicato

il

37 gare delle quali 9 discese, 9 supergiganti, 9 giganti, 9 slalom ed uno slalom parallelo. Questi sono gli ingredienti che andranno a comporre la Coppa del Mondo di sci alpino femminile 2021-2022. Un cambio di filosofia nella composizione dei calendari che potrebbe, almeno sulla carta, rendere più aperta la lotta verso la Sfera di Cristallo.

Ma, cosa dovremo attenderci nel lungo lasso di tempo compreso dal gigante di sabato di Soelden e le finali di marzo di Courchevel? Con molta probabilità vivremo una splendida lotta al vertice per portare a casa la Coppa del Mondo edizione 2022. Le pretendenti sono numerose, tra alcune “senatrici” e altre “new entry” in rampa di lancio. Tra queste ultime, ovviamente, Katharina Liensberger, mentre tra le solite note vedremo all’attacco la detentrice della Sfera di Cristallo, Petra Vlhova, quindi Mikaela Shiffrin, Corinne Suter e, ovviamente, Lara Gut-Behrami.

Un novero di fuoriclasse, al quale andranno aggiunte anche le italiane. Oltre a Federica Brignone (campionessa nel 2020) e Marta Bassino, sempre più in crescita, non va assolutamente sottovalutata Sofia Goggia. La sciatrice bergamasca, infatti, parte per questa nuova annata con la chiara intenzione di mettersi alle spalle tutti i problemi fisici degli ultimi anni e provare l’assalto alla classifica generale. Dalla sua parte, ovviamente, le 18 prove veloci, alle quali andranno aggiunti anche i nove giganti, nei quali proverà a tornare ai livelli di qualche stagione or sono.

Certo, pensare al successo finale, richiederebbe una annata pressoché perfetta per la nostra portacolori, ma mai come quest’anno tutto potrà accadere. Non dimentichiamo, inoltre, come la presenza all’interno del calendario dei Giochi Olimpici invernali di Pechino 2022 potrebbe stravolgere ogni valutazione, con preparazioni mirate per il grande evento che, almeno sulla carta, potrebbero fare distrarre alcune protagoniste dalla corsa alla Sfera di Cristallo. Sofia Goggia parte per la nuova stagione e non si preclude nessun obiettivo. Sarà l’anno buono per la bergamasca?

Foto: LaPresse