Seguici su

Sci Alpino

Sci alpino, Roland Leitinger stupisce nella prima manche a Soelden. Discreto Luca De Aliprandini

Pubblicato

il

Colpo a sorpresa nella prima manche del gigante maschile di Soelden, che vede al comando della classifica Roland Leitinger. L’austriaco, sceso con il pettorale numero 19, ha sfruttato al meglio l’uscita del sole sul tracciato, sciando davvero benissimo sia sul ripido sia sul piano finale. Una lotta per la vittoria comunque apertissima, con i distacchi che sono davvero ravvicinati, visto che i primi cinque sono raggruppati in cinque decimi.

Alle spalle di Leitinger si è classificato il francese Mathieu Faivre, che ha accusato un ritardo di 19 centesimi dallo sciatore di casa. In terza posizione c’è uno dei grandi favoriti della vigilia, lo svizzero Marco Odermatt, staccato di 21 centesimi dalla vetta. Quarto posto per lo sloveno Zan Kranjec (+0.27) davanti ad un altro svizzero, Gino Caviezel (+0.35).

Delude un po’ il francese Alexis Pinturault, che è solo sesto con 57 centesimi da Leitinger. Settima posizione per il tedesco Alexander Schmid (+0.67), che ha preceduto il croato Filip Zubcic (+0.71) e l’americano River Radamus, nono ad 85 centesimi nonostante una serie incredibili di salvataggi lungo tutta la sua manche.

Completa la Top-10 un discreto Luca De Aliprandini, sceso con il pettorale numero uno. L’azzurro non ha commesso gravi errori e nemmeno troppe sbavature, ma gli è mancato un po’ di ritmo, in particolare sul ripido. Alla fine i centesimi di ritardo sono 88, con la zona podio che non è impossibile da raggiungere.

Molto bravo Simon Maurberger a centrare la qualificazione con il pettorale 42 (29° a 1.84). Trentesimo Riccardo Tonetti (+2.02). Non si sono qualificati Filippo Della Vite (34°), Hannes Zingerle (39°), Alex Vinatzer (46°) e Giovanni Franzoni (53°), mentre non ha completato la prima manche Giovanni Borsotti.

 

Foto: LaPresse