Sci alpino, i convocati dell’Italia per Soelden. Alex Vinatzer debutta in gigante

L’appuntamento è fissato per domenica 24 ottobre. Sul ghiacciaio austriaco del Rettenbach di Soelden andrà in scena la prima gara della stagione della Coppa del Mondo di sci alpino maschile.

Sarà la prova tra le porte larghe (il gigante) a illuminare la scena con la prima manche alle ore 10.00 e la seconda alle 13.15. Lo storico in casa Italia parla di due piazzamenti sul podio: Manfred Moelgg secondo nel 2012 e Massimiliano Blardone secondo nel 2004.

Il direttore tecnico della specialità Roberto Lorenzi ha convocato otto atleti. Al cancelletto di partenza ci saranno Giovanni Borsotti, Simon Maurberger, Luca De Aliprandini, Riccardo Tonetti, Alex Vinatzer, Hannes Zingerle, Giovanni Franzoni e Filippo Della Vite.

Grande curiosità per Vinatzer che per la prima volta si cimenterà in gigante nel circuito maggiore e sarà interessante capire quale sarà il suo livello, lui che nello slalom ha una tecnica votata all’attacco. Osservato speciale anche De Aliprandini capace dell’argento mondiale in questa specialità a Cortina, interrompendo il digiuno azzurro tra le porte larghe a livello iridato che durava da otto anni (bronzo a Schladming del 2013 di Manfred Moelgg).

Foto: LaPresse

Leggi tutte le notizie di oggi su OA Sport

LA NOSTRA STORIA

OA Sport nacque l'11 novembre del 2011 come blog chiamato Olimpiazzurra, per poi diventare un sito web dal 23 giugno 2012. L'attuale denominazione è in uso dal 2015. Nell'arco degli anni la nostra filosofia non è mai mutata: tutti gli sport hanno la stessa dignità. Sul nostro portale le Olimpiadi non durano solo 15 giorni, ma 4 anni. OA Sport ha vinto il premio come miglior sito di Sport all'Overtime Festival di Macerata nel 2016, 2017, 2018, 2019 e 2020.


Ciclismo, la stagione di Vincenzo Nibali. Tanta sfortuna, poi un finale promettente in vista del ritorno in Astana

Giro del Veneto 2021, Matteo Trentin: “Una buona corsa, ma mi ritrovo ancora a commentare un secondo posto”