Seguici su

Rugby

Rugby, Top 10: il Petrarca Padova non si ferma, Colorno sogna e Rovigo cade a sorpresa

Pubblicato

il

Quinta giornata di risposte importanti nel massimo campionato italiano di rugby, aspettando la sfida tra Valorugby e Viadana che si giocherà domani. In chiave playoff, infatti, si conferma il dominio del Petrarca Padova, al quinto successo consecutivo, mentre la vera sorpresa della stagione è il Colorno.

Vince 21-13 la squadra di Andrea Marcato, che a Padova supera le Fiamme Oro Roma in un match dove l’equilibrio dura circa mezz’ora. Avvio non esaltante e punteggio che si muove dalla piazzola, ma dopo 30 minuti di gioco i petrarchini cambiano marcia, mettono alle corde la squadra della Polizia di Stato e, infine, trovano la meta di Panunzi per il 16-3 con cui si va al riposo. Petrarca che gestisce, Fiamme Oro che difendono con ordine e, alla fine, non concedono il bonus offensivo ai padroni di casa.

Come detto, è il Colorno la grande novità della stagione, con la squadra di Casellato e Frati che supera 21-16 il Calvisano e balza in seconda posizione. Match che si decide nel secondo tempo, dopo che i primi quaranta minuti erano vissuti su un grande equilibrio e solo i piazzati a muovere il punteggio. Al 64′, però, la meta di Ferrara lancia Colorno che va nuovamente a segno al 73′ con Buondonno e poi allo scadere segna un drop con Rodriguez. Non serve a Calvisano la meta a tempo scaduto se non a portare a casa il bonus.

È rumoroso, invece, il ko del Rovigo, con i campioni in carica che cedono 30-19 sul campo dei Lyons Piacenza. È Ledesma l’eroe di giornata con i piazzati che nella prima parte del match tengono Piacenza in partita dopo la meta di punizione concessa a Rovigo, mentre nella ripresa prima Via segna la meta del sorpasso dei padroni di casa, poi ancora Ledesma allunga prima che Acosta chiuda il discorso con la meta che porta i suoi oltre break a 4 minuti dalla fine.

Se nell’alta classifica è il Petrarca a scappare via, mentre le sconfitte di Fiamme Oro, Calvisano e Rovigo accorciano molto le distanze alle spalle dei padovani, in chiave salvezza è fondamentale la vittoria per 25-30 del Mogliano sul campo della Lazio, ora ultima in solitaria e a 4 punti di distacco dalla penultima, che però è il Viadana che giocherà domani. Match che si incanala subito bene per gli ospiti con le mete di Drudi, Ceccato e Derbyshire per l’8-27 con cui si va al riposo. Nella ripresa la Lazio prova a riaprire i giochi con Donato e Cozzi, ma Ormson dalla piazzola riporta Mogliano oltre break e non basta il forcing finale dei romani per cambiare le carte in tavola.

Foto: Alfio Guarise – LPS