Seguici su

Rugby

Rugby femminile, Coppa del Mondo Nuova Zelanda 2022: Giappone nella Pool B con Italia, Canada ed USA

Pubblicato

il

Il quadro delle qualificate alla Coppa del Mondo di rugby femminile 2022 si arricchisce di un ulteriore tassello: il Giappone è stato direttamente iscritto da Asia Rugby quale team qualificato come Asia 1, senza la disputa del girone di qualificazione con Kazakistan ed Hong Kong, le quali disputeranno un match per determinare quale team accederà al torneo di ripescaggio intercontinentale che si terrà nel gennaio 2022.

Sarà la Nuova Zelanda il Paese ospitante della manifestazione: si tratterà della prima volta per il torneo iridato, che sarà in programma dal 17 settembre al 15 ottobre 2022, nell’Emisfero Sud. Prenderanno parte alla rassegna dodici formazioni, delle quali sette qualificate dalla Coppa del Mondo 2017, ovvero Nuova Zelanda, Inghilterra, Francia, USA, Canada, Australia e Galles.

Attraverso i tornei continentali si sono già qualificate Fiji, Sudafrica ed Italia, oltre all’odierna qualifica d’ufficio del Giappone, infine l’ultimo posto è riservato alla vincitrice del torneo di ripescaggio intercontinentale. Al torneo di ripescaggio prenderanno parte la vincitrice di Kazakistan-Hong Kong, la Scozia, seconda nel torneo di qualificazione europeo, Samoa, che ha sconfitto Tonga nello spareggio della zona oceanica, e la Colombia, vincitrice dello spareggio intercontinentale Africa / Sudamerica sul Kenya.

Questa la composizione dei gironi: nella Pool A Nuova Zelanda, Australia, Galles e la vincitrice del torneo di ripescaggio intercontinentale, nella Pool B Canada, USA, Italia e Giappone, e nella Pool C Inghilterra, Francia, Sudafrica e Fiji. Come nella precedente edizione, le prime e la migliore seconda accederanno alle semifinali, mentre le altre seconde e le due migliori terze giocheranno per il quinto posto, infine le altre quattro formazioni si confronteranno per il nono posto.

I GIRONI DELLA COPPA DEL MONDO 2021 DI RUGBY FEMMINILE

Pool A – Nuova Zelanda, Australia, Galles, vincitrice ripescaggio intercontinentale.
Pool B – Canada, USA, Italia, Giappone.
Pool C – Inghilterra, Francia, Sudafrica, Fiji.

Photo LiveMedia/Valerio Origo