Pattinaggio artistico a rotelle: pubblicata la lista dei qualificati per i World Games di Birmingham

I Campionati Mondiali di pattinaggio artistico di Asunciòn (Paraguay), andati in scena dal 29 settembre al 10 ottobre, oltre ai risultati che conosciamo hanno dato un ulteriore responso. In base infatti ai piazzamenti dei singoli atleti, la World Skate nella giornata di mercoledì 13 ottobre ha pubblicato la lista dei qualificati ufficiali per gli importantissimi World Games, in programma negli Stati Uniti, precisamente a Birmingham, dal 7 al 17 luglio 2022.

Contrariamente a quanto successo per le edizioni passate, il parco pattinatori sarà leggermente più ristretto: non ci saranno infatti le classiche quattro competizioni principali bensì soltanto il singolo, maschile e femminile, e le coppie di danza. Cancellate dunque le coppie d’artistico, probabilmente a causa di una rappresentazione non omogenea a livello intercontinentale.

Lo spettacolo sarà comunque ultra garantito dalla presenza di tutti i principali big della disciplina, salvo chiaramente defezioni e sostituzioni più che fattibili considerata la grande distanza che ancora ci separa dalla rassegna. In campo maschile assisteremo nuovamente alla super sfida tra il Neo Campione Mondiale spagnolo Pau Garcia Domec e l’immenso azzurro Luca Lucaroni. Tra gli altri concorrenti europei importante citare il portoghese Diogo Antònio e il tedesco Tim Schubert. Da segnalare inoltre Victor Florencio Lopez (Paraguay), Juan Sebastian Lemus (Colombia), Juan Francisco Sanchez (Argentina) e Collin Motley (Stati Uniti).

La categoria individuale femminile sarà invece l’unica che potrà contare su due partecipanti della stessa Nazione. A fare da capofila ci sarà, ovviamente, la Campionissima Rebecca Tarlazzi, seguita dal talento in ascesa iberico Andrea Silvia Pascual e da Letizia Ghiroldi. Da non sottovalutare inoltre la seconda spagnola Carla Escrich Solè. A completare il quadro Carolina Burwan (Argentina), Bianca Corteze Armeixeiro, Ludivine Maile (Francia), Ashley Clifford (USA).

Battaglia a quattro poi nella danza, dove si prospetta una lotta a colpi di centesimi tra i detentori del titolo iridato Asya Sofia Testoni-Giovanni Piccolantonio e i portoghesi Ana Walgode-Pedro Walgode. Da menzionare infine i colombiani Daniela Gerrena-Brayan Carreno e gli statunitensi Jessica Gaudy-Benson Kuan.

WORLD GAMES 2022: I QUALIFICATI DEL PATTINAGGIO ARTISTICO A ROTELLE

Individuale maschile

Pau Garcia Domec (Spagna)
Luca Lucaroni (Italia)
Diogo Antònio (Portogallo)
Tim Schubert (Germania)
Victor Florencio Lopèz (Paraguay)
Juan Sebastiàn Lemus (Colombia)
Juan Francisco Sànchez (Argentina)
Collin Motley (USA)

Individuale femminile

Rebecca Tarlazzi (Italia)
Andrea Silvia Pascual (Spagna)
Carolina Burwan (Argentina)
Bianca Corteze Ameixeiro (Brasile)
Ludivine Malle (Francia)
Ashley Clifford (USA)
Letizia Ghiroldi (Italia)
Carla Escrich Solè (Spagna)

Danza

Asya Sofia Testoni-Giovanni Piccolantonio (Italia)
Ana Walgode-Pedro Walgode (Portogallo)
Daniela Gerena-Brayan Carreno (Colombia)
Jessica Gaudy-Benson Kuan (Stati Uniti)

Foto: Raniero Corbelletti (per gentile concessione di FISR, Federazione Italiana Sport Rotellistici)

LA NOSTRA STORIA

OA Sport nacque l'11 novembre del 2011 come blog chiamato Olimpiazzurra, per poi diventare un sito web dal 23 giugno 2012. L'attuale denominazione è in uso dal 2015. Nell'arco degli anni la nostra filosofia non è mai mutata: tutti gli sport hanno la stessa dignità. Sul nostro portale le Olimpiadi non durano solo 15 giorni, ma 4 anni. OA Sport ha vinto il premio come miglior sito di Sport all'Overtime Festival di Macerata nel 2016, 2017, 2018, 2019 e 2020.


F1, Sebastian Vettel in testa alla classifica dei sorpassi. Carlos Sainz 3° con la Ferrari, in scia al tedesco

F1, Verstappen e Hamilton appaiati nella classifica dei giri veloci: ogni punto bonus è decisivo