Seguici su

Ciclismo

Parigi-Tours 2021: Arnaud Démare si impone davanti a Bonnamour, ottavo Pasqualon

Pubblicato

il

Una stagione non eccellente, ma la perla arriva sul finale: Arnaud Démare davanti al pubblico di casa primeggia alla Parigi-Tours 2021. Una corsa resa molto spettacolare dall’inserimento di tratti di sterrato nel percorso, che ha visto il corridore della Groupama-FDJ imporsi in uno sprint ristretto.

Tre uomini all’attacco nella prima ora di gara: Julien Duval (Ag2r Citroen Team), Gijs Leemreize (Jumbo-Visma) e Rune Herregodts (Sport Vlaanderen – Baloise). Vantaggio che è stato anche esorbitante (superiore agli 8′) per loro, con il plotone che in ogni caso ha saputo gestire al meglio la situazione.

A circa 100 chilometri dall’arrivo è esplosa la corsa. Il gruppo si è distrutto ancor prima di entrare nella fase più dura a livello altimetrico. Raggiunti i fuggitivi, davanti sono rimasti Pedersen, Bol, Kragh Andersen (DSM), Van Avermaet, Dewulf, Naesen (AG2R Citroen), Stuyven (Trek-Segafredo), Démare, Le Gac, Kung (Groupama-FDJ), Vermeersch, Frison (Lotto-Soudal), Laporte (Cofidis), Hessman, Van Emden (Jumbo-Visma), Philpsen, De Bondt, Planckaert (Alpecin-Fenix) Bodnar, Gamper (Bora-Hansgrohe), Petit (TotalEnergies), Vanmarcke (Israel Start-Up Nation), Bonnamour (B&B Hotels), Van Poppel, Vliegen (Intermarché) Swift, Capiot, Ledanois, Riou Russo (Arkéa-Samsic), Siskevicius, Trarieux (Delko), Beullens, Reynders (Sport Vlaanderen-Baloise).

In un secondo momento si sono avvantaggiati Bonnamour (B&B Hotels), Dewulf (Ag2r Citroen Team) e Frison (Lotto Soudal), con gli strappi ed i tratti di sterrato a susseguirsi. Foratura per Frison, mentre gli altri due sono riusciti a resistere al meglio alla rimonta dei big: a partire all’attacco la coppia formata da Arnaud Démare (Groupama-FDJ) e Jasper Stuyven (Trek-Segafredo).

Le due coppie si sono ricompattate proprio all’ultimo chilometro e la forza del velocista è venuta fuori: Démare infatti ha lanciato lo sprint lunghissimo, dominando davanti a Bonnamour e Stuyven. Ottava posizione per l’azzurro Andrea Pasqualon.

Foto: Lapresse