Seguici su

Pallanuoto

Pallanuto: la FIN assegna alla Lazio lo scudetto del 1945

Pubblicato

il

Una particolare vicenda della pallanuoto italiana si è chiusa nella giornata di ieri. La FIN, infatti, ha deliberato l’assegnazione dello scudetto del 1945 alla Lazio: un titolo mai assegnato per delle questioni che appartenevano a un periodo caotico del massimo organo federale italiano.

I fatti: nella partita tra Lazio e Rari Nantes Napoli, disputata nel girone finale (14-16 settembre 1945) a Roma, sorse un contenzioso che non fu mai risolto del tutto, in quanto dopo la sentenza di primo grado quella di appello, in quell’epoca di immediato dopoguerra e di FIN in pieno caos, non fu mai posta in essere.

Si è dunque corretta una situazione rimasta irrisolta per decenni, e che ora definisce in modo completo il risultato della piscina: Lazio 5, Florentia e RN Napoli 2, Camogli 1. Tra i giocatori di quella squadra Aldo Ghira, Geminio Ognio, Franco Baccini, Camillo de Giovanni, Sergio Catalani, Gaudio Tamagnini, Ivo Bitetti e Piero Caselli.

Il presidente Massimo Moroli ha così commentato la sentenza: “Grande soddisfazione per un riconoscimento doveroso a un titolo conquistato sul campo in sede di girone finale e poi incredibilmente annullatoci per un contenzioso con la R.N. Napoli ininfluente sul risultato finale, rigettato dal giudice di primo grado e poi non più valutato in appello. Ringrazio la FIN e il presidente Paolo Barelli per aver riesaminato a fondo le dinamiche che portarono all’errore giudiziario ristabilendo la verità. mi dispiace che i protagonisti del successo non possano festeggiare con noi, ma li ricordo tutti con affetto. Mi hanno accolto e fatto crescere in questa straordinaria società chi come compagno, decano di squadra, chi come allenatore e chi come dirigente. Inoltre ci tengo a ringrazare il presidente della Polisportiva Lazio, Antonio Buccioni, per il grande impegno e la determinazione con cui ha portato avanti questa istanza“.

Foto: LiveMedia/Salvo Barbagallo – LivePhotoSport.it