Seguici su

Nuoto

Nuoto, Simona Quadarella sarà al via della tappa di Coppa del Mondo a Doha: un test per la romana

Pubblicato

il

Il momento della terza tappa di Coppa del Mondo di nuoto a Doha (Qatar) si avvicina. Una tre-giorni (21-23 ottobre) nella quale l’interesse non mancherà, organizzata secondo la modalità qualifiche/finali.

Vi sarà uno sprazzo di azzurro importante nella vasca qatariana. Il riferimento è a Simona Quadarella, regina del mezzofondo in Europa e bronzo olimpico a Tokyo negli 800 stile libero. La romana sarà sui blocchetti di partenza per testare la propria condizione in vista del primo evento internazionale di un certo rilievo: gli Europei di nuoto in vasca corta a Kazan (Russia) dal 2 al 7 novembre. Una rassegna continentale nella quale ci saranno novità, ovvero sei giorni di gare e l’inserimento nel programma degli 800 sl maschili e dei 1500 sl femminili.

Distanze che sono legate alle qualità di Simona e per questo il confronto diretto nella piscina da 25 metri di Doha può essere funzionale. Una competizione nella quale gli osservati speciali saranno i rappresentanti dell’Australia, con la pluricampionessa olimpica Emma McKeon a guidare le fila dall’alto del suo essere leader di World Cup tra le donne (114.1 punti). Ridimensionato il contingente americano: Blake Pieroni e Tom Shields gli unici a tenere alto il vessillo statunitense.

Decisamente interessante sarà poi notare cosa farà il talentuosissimo sudafricano Matt Sates che nello stile libero e nei misti ha regalato crono da primato mondiale a livello giovanile nelle precedenti apparizioni, opposto in quest’ultimo caso a un altro atleta del club ‘nouvelle vague‘, ossia il 18enne coreano Hwang Sun-woo. Sates, tra l’altro, comanda la classifica maschile di Coppa con 115.7 punti. Non resta che mettersi comodi e godersi lo spettacolo.

Foto: LaPresse