Seguici su

Nuoto

Nuoto, calendario fittissimo fino ad agosto. Ecco le date degi eventi nazionali pubblicate dalla Fin

Pubblicato

il

Dieci mesi senza un attimo di tregua quelli che attendono i nuotatori azzurri da qui ad agosto 2022 quando sono in programma i Campionati Europei di Roma. Due Europei, in vasca corta a Kazan a novembre 2021, in vasca lunga, appunto a Roma in agosto 2022 e due Mondiali, in vasca corta ad Abu Dhabi in dicembre e in vasca lunga a Fukuoka a maggio. Non c’è tempo per respirare nell’anno che segue i Giochi Olimpici ma la direzione in cui si sta andando è proprio questa: ci si allena gareggiando, tra una ISL e una tappa di Coppa del Mondo e anche il nuoto azzurro, spesso restio a ritmi elevati di gara, pare si stia adeguando.

La Federnuoto ha pubblicato oggi il calendario provvisorio degli eventi 2021 e 2022 con qualche novità e qualche sorpresa che riguarda soprattutto gli Assoluti. Sede invariata, Riccione, ma qualche cambiamento sia sugli invernali che si disputeranno in vasca corta  il 30 novembre e 1 dicembre a due settimane dai Mondiali e tre settimane dopo gli Europei di Kazan (anche per permettere agli azzurri di partecipare ad una eventuale finale della ISL subito dopo i Mondiali, data in cui erano fissati gli Assoluti negli anni scorsi, proprio a ridosso del Natale), sia sui Primaverili e gli Estivi. nella stagione autunnale da segnalare anche il Trofeo Nico Sapio di Genova in programma dal 19 al 21 novembre, due settimane dopo gli Europei.

I primaverili sono in programma sempre a Riccione ed avranno quasi le sembianze di un Trial stile Usa, visto che si disputano in vasca lunga dal 9 al 13 aprile, a meno di un mese e mezzo dall’inizio dei Mondiali di Fukuoka. Il 14 aprile sarà in programma, come di consueto, sempre a Riccione la finale della Coppa Caduti di Brema, il campionato italiano a squadre, la cui fase regionale è in programma il 23 dicembre. L’altra novità sarà quella degli Assoluti estivi accorpati al Trofeo Sette Colli, formula già utilizzata nel 2020 quando proprio la Piscina del Foro Italico tornò ad ospitare una grande manifestazione di nuoto dopo il lockdown: si disputerà dal 15 al 17 luglio, un mese esatto prima degli Europei di Roma in programma, sempre al Foro Italico dall’11 al 17 agosto.

Intensa anche l’attività giovanile che vede l’atteso ritorno dei Criteria: i campionati italiani di categoria che si disputeranno a Riccione dal 25 al 30 marzo e che serviranno da selezione per i Campionati Europei juniores, in programma a luglio con data e sede ancora da decidere, per lo European Youth Olympic Festival, in programma dal 24 al 30 luglio a Banská Bystrica in Slovacchia e per il Mondiale juniores che si disputa dal 23 al 28 agosto a Kazan. 

Le altre due manifestazioni internazionali in programma nella prossima intensissima estate si disputano in contemporanea e dunque le squadre azzurre andranno differenziate: sono i Giochi del Mediterraneo a Orano in Algeria dal 26 al 30 giugno e le Universiadi in Cina (tutte da confermare) a Chengdu dal 27 giugno al 3 luglio. 

Foto Lapresse

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *