Seguici su

Nascar

NASCAR, si riparte dal Texas con il ‘Round of 8’

Pubblicato

il

Il Texas Motor Speedway inaugura questo week-end il ‘Round of 8’, fase cruciale dei NASCAR Playoffs 2021. Da questa gara potremo infatti scoprire il primo dei quattro finalisti che tra meno di un mese si contenderà il titolo della Cup Series in quel di Phoenix (Arizona).

Denny Hamlin #11, Kyle Larson #5, Kyle Busch #18, Brad Keselowski #2, Joey Logano #22, Ryan Blaney #12, Martin Truex Jr #19 e Chase Elliott #9 sono rimasti in lotta per il campionato dopo l’avvincente ‘Elimination race‘ di settimana scorsa al Charlotte Roval (North Carolina).

L’ultimo road course in programma ha tolto dai giochi Christopher Bell #20  Kevin Harvick #4, William Byron #24 ed Alex Bowman #48, piloti che proveranno a chiudere in bellezza la stagione dopo aver perso ogni opportunità di vittoria al termine dell’anno.

L’impianto di questo fine settimana è molto particolare. Il catino di Fort Worth è un ovale asimmetrico e presenta due paraboliche completamente differenti. Curva 1-2 hanno una pendenza di 20°, mentre il banking della turn 3-4 tocca i 24° e può essere paragonato al Charlotte Motor Speedway.

La ‘Autotrader EchoPark Automotive 500’, il nome ufficiale di questo evento, è la seconda prova che si tiene quest’anno in Texas, la prima valida per il campionato. Ricordiamo infatti che quest’estate si è svolta l’All-Star Race, manifestazione che non è valida ai fini della classifica generale che si tiene annualmente nella prima metà della stagione

La competizione ‘autunnale’ del Texas si disputa regolarmente dal 2005. Denny Hamlin #11 (2010) e Kyle Busch (2020) sono i piloti presenti nei Playoffs che hanno vinto almeno una volta in carriera questo evento.

Kyle Larson è da tenere in considerazione, l’unico pilota che grazie al successo di settimana scorsa è ad un passo dalla certezza matematica di accedere alla finale di Phoenix. Il #5 del gruppo ha vinto l’All-Star Race 2021 ed è uno dei favoriti, mentre attenzione a Kevin Harvick che potrebbe danneggiare la corsa al titolo di Chase Elliott.

Ricordiamo che l’ex campione della serie, escluso dalla lotta al titolo in quel di Charlotte, ha spinto volontariamente a muro il georgiano nell’ultima gara, una sorta di vendetta dopo la sportellata della Camaro #9 alla Mustang #4 nel ‘Colosseo’ di Bristol.

Foto: LaPresse