Seguici su

Nascar

NASCAR, Larson viaggia verso Phoenix. La lotta per la finale riprende dal Kansas

Pubblicato

il

NASCAR Kansas / LaPresse

Mancano solo due al ‘Championship 4’, la gara che determinerà il campione della NASCAR Cup Series 2021. Dopo le emozioni della prova di settimana scorsa al Texas Motor Speedway tutto è pronto per la seconda gara del ‘Round of 8’ in Kansas, ovale molto particolare che sempre regala spettacolo.

Kyle Larson ha vinto la tappa di Fort Worth ed attualmente è l’unico certo di aver un pass per la finalissima di Phoenix. Chase Elliott #9 (-8), Brad Keselowski #2 (-15), Martin Truex Jr #19 (-22) e Joey Logano #22 (-43) sono invece virtualmente a rischio eliminazione, una situazione che è destinata a cambiare dopo l’appuntamento di questo week-end.

Il Kansas Speedway, come accaduto per il catino texano, ha una metratura di 1 miglio e mezzo. Le quattro curve sono atipiche con un banking progressivo da 17 a 20 gradi, una caratteristica unica nel calendario.

L’Hollywood Casino 400, il nome ufficiale dell’evento, è presente nel calendario della Cup Series dal 2001 e sono solo quattro i piloti ancora in lizza per i Playoffs che hanno già vinto in questa manifestazione. Joey Logano detiene il record di affermazioni con tre successi (2015/2016/2020), un primato che potrebbe essere eguagliato solo da Kevin Harvick, già escluso dalla lotta per il titolo.

Segnaliamo la presenza nell’albo d’oro di questa prova anche di Denny Hamlin (2019), Martin Truex Jr (2017) e Chase Elliott (2018), piloti che sono pronti a darsi battaglia per un posto certo nella finale di Phoenix. Tutti i protagonisti citati, di fatto, hanno avuto un fine settimana negativo in Texas. Hamlin, grazie ai tanti punti all’attivo, è ancora virtualmente presente nel ‘Championship 4’, ma con due prove ancora previste tutto può accadere.

La battaglia entra nel vivo anche perché la prossima ‘Elimination Race’ si terrà nello short-track di Martinsville (Virginia), ovale imprevedibile che può essere considerato come una ‘gara jolly’. Tutti vogliono assicurarsi un posto certo l’appuntamento di Avondale ed evitare di rischiare tutto nella mitica ‘The Paperclip’.

Foto: LaPresse