Seguici su

Motocross

MXGP, Romain Febvre domina Gara-1 del GP di Francia e riapre la corsa al titolo! 5° Cairoli

Pubblicato

il

Romain Febvre profeta in Patria! Il padrone di casa più illustre, infatti, si è aggiudicato Gara-1 del Gran Premio di Francia, dodicesimo appuntamento del Mondiale MXGP 2021 ed è andato a riaprire completamente i discorsi a livello di classifica generale. Sul tracciato di Lacapelle Marival, baciato da uno splendido sole, Romain Febvre (Kawasaki) ha dominato la scena, prendendo il comando delle operazioni a metà gara e tenendo duro contro la rimonta finale dell’olandese Jeffrey Herlings (KTM) che chiude a soli 755 millesimi di ritardo, completa il podio lo svizzero Jeremy Seewer (Yamaha) con un distacco di 37.6 secondi.

Quarta posizione per il lettone Pauls Jonass (Gas Gas) a 39.7, mentre è quinto il nostro Tony Cairoli (KTM) a 41.0. Sesta posizione per il campione del mondo, lo sloveno Tim Gajser (Honda) a 44.7, quindi è settimo lo svizzero Arnaud Tonus (Yamaha) a 1:02, davanti al danese Thomas Kjer Olsen (Husqvarna) a 1:08. Completano la top10 i nostri Alessandro Lupino (KTM) e Alberto Forato (Gas Gas) distanti, rispettivamente, 1:25 e 1:30. Termina la gara al sedicesimo posto un acciaccato Jorge Prado. Lo spagnolo della KTM viene doppiato nelle ultime battute della gara. Chiude al 23° posto Morgan Lesiardo (Honda) a un giro.

A questo punto in classifica generale comanda Jeffrey Herlings con 435 punti, Febvre è secondo con 432, mentre Gajser è scivolato in terza con 429. Alle ore 16.10 andrà in scena una attesissima Gara-2 che deciderà chi metterà le mani sul Gran Premio di Francia e sulla vetta della classifica generale del Mondiale MXGP 2021.

LA GARA

Al via lo scatto migliore è di Jeffrey Herlings che parte dalla pole position, prende l’holeshot e conduce le prime fasi di gara. Alle sue spalle Romain Febvre che infila Jeremy Seewer, quindi Pauls Jonass, Jeremy Van Horebeerk e Tony Cairoli. Nono Tim Gajser, quindi solamente 20° Jorge Prado. Dopo i primi 10 minuti di corsa Herlings mantiene la vetta con poco più di un secondo su Febvre, mentre Seewer accusa già 4.8 secondi. Cairoli è sempre sesto in scia a Van Horebeek, mentre Gajser scivola in decima posizione. Prado continua nelle difficoltà in 19a posizione.

Si arriva a metà gara con il momento clou. Herlings non è perfetto all’ingresso di una curva e Febvre lo infila senza possibilità di replica. Il francese sale al comando e allunga subito sul rivale della KTM. Alle loro spalle posizioni cristallizzate, con Cairoli sesto a 21.1 e Gajser nono a 26.7. Le fasi conclusive della prima manche vedono Febvre allungare inesorabilmente su Herlings, mentre alle loro spalle si registra la brutta caduta di Jeremy Van Horebeek che lascia la sesta posizione. L’olandese della KTM, tuttavia, nel finale mette in atto una rimonta rabbiosa, recuperando 5 secondi in pochi istanti. Il francese deve stringere i denti fino a sotto il traguardo con l’olandese alle calcagna ma riesce a portare a casa Gara-1.

Foto: LPS Nderim Kaceli