Seguici su

Senza categoria

Masters1000 Indian Wells, un tennis senza padrone senza Djokovic, Federer e Nadal. In semifinale 4 outsider

Pubblicato

il

Il mondo del tennis sta entrando in una nuova fase della sua storia. Con la carriera di Roger Federer vicina alla sua conclusione, con Rafael Nadal costretto spesso a restare fermo ai box per vari acciacchi e con un Novak Djokovic ancora scosso dalla mancata realizzazione del Grande Slam, il Masters 1000 di Indian Wells ha confermato che di certezze a livello ATP ce ne sono poche e che le sorprese di certo non mancano.

Il torneo californiano è arrivato alle semifinali, dove i protagonisti sono assolutamente degli outsider. Nella parte alta ci sono Grigor Dimitrov e Cameron Norrie, mentre nella parte bassa si affronteranno Nikoloz Basilashvili e Taylor Fritz. Solamente il bulgaro ha raggiunto già in passato questo traguardo, mentre gli altre sono totalmente esordienti a questo livello.

La situazione che si è venuta a creare ad Indian Wells è quella che potrebbe caratterizzare gli anni futuri, dove non ci saranno degli assoluti dominatori, con un equilibrio davvero elevato tra i vari giocatori. Anche in questa stagione, a parte gli Slam (Djokovic non ha vinto un 1000 in questa stagione), c’è stata comunque grande varietà, con il solo Alexander Zverev che ha saputo fare doppietta (Madrid e Cincinnati). Poi ci sono stati altri quattro vincitori diversi e ne arriverà sicuramente un quinto.

Djokovic, Nadal e Federer hanno abituato troppo bene gli appassionati di tennis, con una regolarità e una costanza che non si era mai tenuta in passato e che difficilmente sarà replicabile in futuro. Il post pandemia ha segnato forse un cambiamento all’interno del settore maschile, con un tennis senza un padrone e probabilmente ancora più bello, incerto ed appassionante.

Foto: LaPresse