Seguici su

Senza categoria

Masters 1000 Indian Wells 2021, Gianluca Mager eliminato in due set da Gael Monfils nel secondo turno

Pubblicato

il

Il secondo turno del torneo di Indian Wells 2021 di tennis (di categoria ATP Masters 1000), ovvero il BNP Paribas Open, in corso sul cemento outdoor statunitense, si rivela fatale, nella prima serata italiana, per l’azzurro Gianluca Mager, battuto dal francese Gael Monfils, testa di serie numero 14, che si impone per 6-4 6-2 in un’ora ed undici minuti di gioco. Per il francese al terzo turno sfida con il sudafricano Kevin Anderson.

Nel primo set i servizi sono dominanti e non si registrano palle break, con soli due game che finiscono ai vantaggi, il quarto ed il quinto. L’equilibrio si spezza proprio quando Mager va a servire per restare nel set: nel decimo gioco, sotto 4-5, dal 30-15 l’azzurro subisce tre punti consecutivi e Monfils al primo set point chiude sul 6-4 in 39 minuti.

Nel secondo parziale il canovaccio di gioco pare essere di nuovo quello del primo set, ma ben presto l’ordine dei servizi salta: break di Monfils nel quarto gioco, immediato controbreak di Mager. L’azzurro però a quel punto si disunisce, conquista solo tre punti nei successivi tre giochi e si materializza così un fin troppo severo 6-2 in appena 32 minuti di gioco.

Le statistiche sono impietose per l’azzurro, che perde il servizio ogni qualvolta conceda almeno una palla break (il dato è di 4/7 per il francese, il quale però concentra le sette opportunità appunto in quattro giochi), e sfrutta l’unica palla break avuta (nel quinto game del secondo set). Giocati 102 punti, dei quali 58 sono vinti da Monfils e 44 da Mager.

Foto: LaPresse