Seguici su

Judo

Judo, Mondiali Junior 2021: Italia senza medaglie nel day-3. Ottimo quinto posto di Bright Maddaloni, delude Martina Esposito

Pubblicato

il

Day-3 che si conclude senza medaglie per l’Italia al Geopalace di Olbia in occasione dei Campionati Mondiali Junior di judo 2021, prima rassegna iridata giovanile del nuovo ciclo olimpico verso i Giochi di Parigi 2024. Quest’oggi sono andati in scena i tornei delle categorie -81 kg, -90 kg maschili e -70 kg femminili.

Il migliore degli italiani è stato Bright Maddaloni, bravissimo a conquistare un buon quinto posto nei -81 kg alla sua prima apparizione in un Mondiale. Il figlio adottivo di “O Maè” Gianni Maddaloni si è reso protagonista di un bellissimo cammino nella Pool C, raggiungendo i quarti di finale battendo nell’ordine l’americano Nicolas Yonezuka, il belga Jitse Van Den Herrewegen ed il messicano Diego Diaz.

A quel punto l’azzurro classe 2003 si è dovuto arrendere per ippon all’azero Eljan Hajiyev, prima di riscattarsi ai ripescaggi con un successo per hansoku make (quando era già avanti di un waza-ari) sul tagiko Muhammadjon Abdujalilov. Ad un passo dalla prima medaglia iridata della carriera, Maddaloni si è fatto sorprendere da una proiezione (valutata waza-ari) dell’ucraino Artem Bubyr, che ha poi proseguito l’azione a terra con l’osaekomi decisivo per l’ippon dopo soli 41″ di incontro.

Nella stessa categoria, sono usciti di scena prima degli ottavi di finale gli altri due judoka tricolori in gara: la wild card Matteo Virgilio ha perso all’esordio con il bosniaco Mustafa Hebib, mentre Leonardo Piccolo è stato eliminato al secondo turno dallo slovacco Alex Barto dopo aver battuto il saudita Osama Almalki. Out al primo incontro nei 90 kg Riccardo Bertolini e Davide Cossu (wild card).

Delusione in campo femminile per il settimo posto finale di Martina Esposito, n.4 del ranking mondiale juniores e terza testa di serie del seeding nei 70 kg. La 19enne napoletana, dopo aver inflitto due ippon abbastanza rapidi nei primi turni, è stata sconfitta ai quarti di finale dall’abbordabile tedesca Friederike Stolze per hansoku make (tre shido abbastanza ingenui) e poi ai ripescaggi dalla forte polacca Katarzyna Sobierajska per waza-ari. Fuori al primo turno invece Cecilia Betemps.

Di seguito il riepilogo dei podi della terza giornata dei Mondiali Junior 2021 di judo:

-70 kg F
1 Tsunoda Roustant (Esp)
2 Cvjetko (Cro)
3 Carvalho (Bra) e Sobierajska (Pol)

-81 kg M
1 Sherazadishvili (Geo)
2 Tsechoev (Rus)
3 Hajiyev (Aze) e Bubyr (Ukr)

-90 kg M
1 Safrany (Hun)
2 Renes (Ned)
3 Sangariev (Rus) e Ngayap Hambou (Fra)

Foto: Fijlkam