Seguici su

Tennis

Jannik Sinner, tennista numero 14 al mondo

Pubblicato

il

Se l’estate 2021 è stata una stagione d’oro, letteralmente parlando, per lo sport italiano, l’autunno sembra proseguire sulla stessa scia. Insieme la vittoria delle nazionali italiana negli europei di calcio e pallavolo, ci sono da registrare anche prestazioni importanti nel settore del tennis. A luglio – nella stessa giornata della finale dell’Europeo – Matteo Berrettini è stato il primo italiano ad aver raggiunto la finale di Wimbledon.

Ma sullo scenario del tennis italiano c’è anche il giovanissimo Jannik Sinner. Solo 20 anni per questo atleta, che si è fatto notare per aver vinto per il secondo anno consecutivo l’Atp 250 di Sofia.

La vittoria a Sofia

Jannik Skinner ha portato a casa la vittoria contro il francese Gael Monfils in soli due set, con il risultato di 6 – 3 e, 6 – 4; un trofeo conquistato senza troppi ostacoli. E’ il quarto torneo Atp nella sua carriera: tra questi, l’Atp di Melbourne a febbraio e quello di Washington ad agosto.

Forse non era così difficile immaginare che un simile campione vincesse per due volte di fila la competizione. Chi lo segue da tempo, avrebbe potuto scommetterci. E magari lo ha fatto davvero.

Le scommesse virtuali sullo sport sono una sorta di “gioco nel gioco”. Per chi ama il tennis e il calcio, ma anche la pallacanestro e la pallavolo, scommettere sulla propria squadra o il tennista preferito è un modo per partecipare alla tensione insieme ai propri campioni. Oppure, si può anche scommettere contro; talvolta, le probabilità valgono più della fede sportiva.

Chi è Jannik Simmer

Jannik Sinner è un tennista di origine altoatesina nato da famiglia di lingua tedesca. Ha scoperto il tennis a 8 anni, quando si è staccato dallo sci lamentando l’eccessivo tempo di allenamento per gare troppo brevi. Dai 13 anni si dedica completamente a questo sport, trasferendosi a Bordighera per allenarsi sotto la guida di Riccardo Piatti. Ha vinto quattro titoli ATP su cinque finali; nel mese di settembre 2021 si è piazzato alla posizione 14 della classifica maschile ATP.

Tra i tennisti italiani, è il più giovane ad aver conquistato un torneo del circuito maggiore nell’era Open; e sempre il giovane vincitore nelle NextGen ATP Finals.

Il futuro per la stella nascente

Cosa ci si aspetta quindi per questo ragazzo con la passione della racchetta? Naturalmente grandi cose, anche se solo il campo potrà determinare quello che succederà.

Ovviamente gli occhi di tutti gli appassionati sono puntati sulla classifica ATP; Jannik è a un passo dalla Top Ten. Riuscirà ad entrare? Sinner dovrà affrontare sul campo avversari di grande livello, come John Isner, che lo ha già battuto in passato a Cincinnati. Ma se vincesse il nostro atleta, sarebbe pronto per un ottavo da disputare proprio contro il connazionale Berrettini, attualmente numero 7 a livello mondiale.

Negli eventuali quarti, Sinner giocherebbe contro il numero 4 del mondo, Alexander Zverev. E’ accedendo alle semifinali contro il tennista polacco Hubert Hurkacz, che riuscirebbe a porsi al decimo posto della classifica maschile. E se facesse ancora un passo in avanti? Allora incontrerebbe l’attuale numero 1 Daniil Medvedev, e Sinner conquisterebbe la posizione numero 8 in classifica.

Foto: Lapresse