Seguici su

Ciclismo

Giro di Lombardia, Adam Yates: ”Abbiamo corso come volevamo, altri sono stati più forti. Il podio è comunque un buon risultato”

Pubblicato

il

Si è conclusa una spettacolare edizione del Giro di Lombardia 2021. Il primo a tagliare il traguardo di Viale Giovanni XXIII a Bergamo è stato Tadej Pogacar, protagonista di un attacco in solitaria sulla penultima salita di giornata, il Passo di Ganda. L’unico a lanciarsi all’inseguimento del fuoriclasse sloveno è stato Fausto Masnada, battuto solo in volata da Pogacar. Alle loro spalle un gruppetto di otto corridori ha tentato invano di raggiungere i primi due, dovendosi poi accontentare della volata per il terzo posto. Ad aggiudicarsi l’ultimo gradino del podio è stato Adam Yates, mettendosi alle spalle Primoz Roglic e Alejandro Valverde.

L’inglese a fine gara, ai microfoni di Eurosport, si è comunque dichiarato contento per l’andamento della gara: ”Abbiamo corso come volevamo, ma alla fine ci sono stati altri corridori più forti, quindi complimenti a loro, complimenti a Tadej per la vittoria. Mi è servita anche un po’ di fortuna per rientrare in gruppo dopo aver faticato sull’ultima salita. Io e Roglic abbiamo raggiunto gli altri al momento giusto e con la giusta velocità per fare lo sprint”.

Yates ha poi proseguito con una riflessione sulla sua stagione, la prima in maglia Ineos Grenadiers: Sono contento di essere riuscito a finire la stagione con un buon risultato. Abbiamo avuto degli alti e bassi quest’anno ma nel complesso dopo aver iniziato molto bene, ho mantenuto un buon livello lungo tutto l’anno. C’è sempre qualcosa su cui lavorare, qualcosa da migliorare e di certo proveremo a modificare qualche dettaglio per la prossima stagione”.

Foto: LaPresse