Seguici su

Ciclismo

Giro di Lombardia 2021, Alejandro Valverde: “Felice del quinto posto dietro i migliori del momento”

Pubblicato

il

Il Giro di Lombardia 2021 si è concluso con la vittoria dello sloveno Tadej Pogacar, in un testa a testa finale con l’azzurro Fausto Masnada; l’italiano ha provato a tenere testa al corridore della UAE Team Emirates, ma il suo ritmo era sostenibile per pochi, anche nello sprint finale.

Alejandro Valverde, corridore della Movistar, ha terminato la classica delle foglie morte al quinto posto, dietro appunto a Pogacar, Masnada, Adam YatesPrimoz Roglic. Il corridore spagnolo è soddisfatto della sua gara, come testimoniano le sue parole riportate proprio dal suo team Movistar: “Mi sono divertito, un po’ di meno nella prima parte in cui ho sofferto molto; la parte finale è andata bene, ero nel gruppo dei migliori del momento, non posso che essere felice del fatto che continuo a gareggiare con loro, ad alto livello“.

Lo spagnolo ringrazia anche i suoi compagni di squadra che lo hanno aiutato nel tentativo di non lasciar scappare nessuno; ma lo sprint di Pogacar è stato difficile da recuperare: “Grazie alla squadra per il suo lavoro fondamentale, mi sono sentito sempre protetto. Prima del Passo di Ganda, c’era un gruppo di 50 corridori e noi eravamo lì in 6. A Ganda Alaphilippe ha provato a spingere con i suoi compagni di squadra, ma il gruppo è rimasto ordinato. Poi Pogacar ha iniziato a spingere forte con continuità e per noi dietro era difficile andarlo a prendere“.

Le possibilità di andare a podio c’erano per Valverde, ma Yates e Roglic hanno avuto un miglior ritmo; il corridore della Movistar è comunque molto soddisfatto del risultato: “Sulla salita di Bergamo il gruppo si è staccato, Roglic e Yates sono rimasti indietro, ma dopo hanno preso un importante vantaggio. Come sempre sono il primo che spinge, oggi non ho voluto provare lo sprint per il podio; alla fine Roglic e Yates ci hanno superato e sono arrivato quinto, un buon motivo per essere felice“.

Foto: Lapresse