Seguici su

Artistica

Ginnastica, Mondiali 2021: Nicolò Mozzato, ben tornato. Thomas Grasso, l’esordiente che vuole stupire

Pubblicato

il

Marco Lodadio ha vinto due medaglie iridate agli anelli e ha disputato le Olimpiadi di Tokyo 2020. Carlo Macchini è ormai un big internazionale alla sbarra ed è in rampa di lancio per conquistare una medaglia pesante. Nicola Bartolini e Salvatore Maresca sono esplosi definitivamente agli Europei di questa primavera, mettendosi al collo un alloro di bronzo rispettivamente al corpo libero e agli anelli. Sono forse meno conosciuti gli altri due elementi che completeranno l’Italia ai Mondiali 2021 di ginnastica artistica, in programma a Kitakyushu (Giappone) dal 18 al 24 ottobre.

Nicolò Mozzato torna infatti alla ribalta internazionale dopo un paio di anni estremamente difficili, condizionati da un problema fisico alla spalla che gli ha praticamente impedito di gareggiare. Il 21enne torna sul massimo palcoscenico dopo l’avventura di Stoccarda 2019, quando la nostra Nazionale mancò per un soffio la qualificazione alle Olimpiadi di Tokyo 2020. Stiamo parlando di un ottimo ginnasta, abile all-arounder che infatti ha vinto la medaglia d’oro sul giro completo agli Europei juniores 2018 e che non vede l’ora di mettersi in luce anche tra gli seniores.

Il mestrino, però, non si esibirà nel concorso generale individuale. In questa occasione, infatti, sono stati selezionati soltanto corpo libero e cavallo con maniglie. Due attrezzi anche per Thomas Grasso, al suo esordio assoluto in un Mondiale. Il riminese è un buon specialista al corpo libero e al volteggio, potrebbe anche essere una sorpresa e sicuramente cercherà di ben figurare, sfruttando al meglio l’opportunità che gli è stata concessa.

Foto UEG