Seguici su

Artistica

Ginnastica, Mondiali 2021. Marco Campodonico: “Straziante aspettare. Abbiamo fatto errori di troppo”

Pubblicato

il

L’Italia ha disputato le qualificazioni femminili dei Mondiali 2021 di ginnastica artistica. Le azzurre hanno commesso qualche errore di troppo, ma sono in corsa per accedere ad alcune finali: Asia D’Amato è ormai sicura del pass per l’atto conclusivo al volteggio e per quello del concorso generale individuale, insieme alla gemella Alice; Elisa Iorio è quarta alle parallele e può sperare in grande.

Il Direttore Tecnico Enrico Casella sta seguendo le sue ragazze da casa. Marco Campodonico ricopre i ruoli di capo allenatore in questa rassegna iridata che va in scena a Kitakyushu (Giappone) e ha analizzato la prestazione attraverso i microfoni federali: “La gara poteva andare sicuramente meglio ma nel complesso siamo soddisfatti. Abbiamo fatto qualche errore di troppo. Asia non è salita tranquilla in parallela ma si è rifatta nel resto della gara. Anche Alice ha condotto una bella performance. Peccato per le due cadute dalla trave”.

Il tecnico ha poi proseguito: “Entrambe hanno comunque totalizzato un punteggio che, a meno di sorprese, non dovrebbe dare problemi per la qualificazione nella finale all-around. Lo sapremo solo domani alla fine della decima suddivisione di queste qualificazioni femminili. Elisa si è comportata bene: ha fatto una parallela dall’alto valore tecnico, peccato per l’imprecisione in uscita. Buono anche l’esercizio sulla trave dove è quasi sempre sicura di sé. Il punteggio è buono, vediamo come andrà. Aspettare fino a domani sarà straziante ma siamo fiduciosi”.

Paolo Bucci, allenatore di Desiree Carofiglio, ha parlato della sua atleta: “Sono dispiaciuto per Desy: “Si era preparata per fare una buona prestazione ma è andata diversamente. Sicuramente non era facile dopo un lungo periodo lontano dalle competizioni internazionali e l’infortunio che ha avuto al tendine l’anno scorso. La prova podio l’aveva tranquillizzata per la buona prestazione ma il lieve trauma al piede del giorno dopo in allenamento probabilmente l’ha destabilizzata. Il suo ce l’ha messo ma non è bastato. Ora si guarda al futuro verso nuovi obiettivi.”

Foto: Simone Ferraro/FGI