Seguici su

Artistica

Ginnastica, Mondiali 2021: Mai Murakami chiude la carriera vincendo il corpo libero. Battuta Melnikova dopo il ricorso

Pubblicato

il

Mai Murakami chiude la propria gloriosa carriera nel miglior modo possibile: laureandosi Campionessa del Mondo al corpo libero, di fronte al proprio pubblico. La giapponese ha concretizzato il sogno di una vita a Kitakyushu, uscendo in lacrime dal quadrato e salutando tutti i presenti in maniera accorata.

La 25enne si è imposta col punteggio di 14.066, ma c’è un giallo dietro al successo della padrone di casa: inizialmente la sua prova era stata valutata con 13.966 e si era inserita in seconda posizione alle spalle della russa Angelina Melnikova (14.000), ma ha presentato ricorso e la giuria ha alzato il suo D Score di un decimo (da 5.7 a 5.8), consentendole così di operare il sorpasso sulla fresca Campionessa del Mondo all-around.

La nativa di Sagahamira torna così sul gradino più alto del podio in questa specialità dopo l’apoteosi di quattro anni fa a Montreal e il bronzo ottenuto a Doha nel 2018, quando fu anche seconda nell’all-around. La capitana della Samurai, all’ultima gara di una vita agonistica impeccabile, era già stata di bronzo alle Olimpiadi di Tokyo 2020 e ha messo le mani sul secondo alloro a Kitakyushu dopo il bronzo ottenuto alla trave pochi minuti prima.

Angelina Melnikova si è così dovuta accontentare della medaglia d’argento (14.000, 5.6). La ribattezzata Miss Ginnastica, bronzo olimpico a pari merito proprio con Murakami, non è riuscita a fare festa dopo la caduta alla trave e il sigillo sul giro completo. La statunitense Leanne Wong si regala il bronzo (13.833) dopo l’argento nel concorso generale, precedendo la russa Vladislava Urazova (13.700) e la connazionale Kayla DiCello (13.633).

Foto: Lapresse