Seguici su

Artistica

Ginnastica, Mondiali 2021: l’Italia si lancia in prova podio. Le reazioni delle azzurre. L’attrezzatura TaiShan spinge

Pubblicato

il

L’Italia ha incominciato la sua avventura ai Mondiali 2021 di ginnastica artistica. La nostra Nazionale femminile si è cimentata nella consueta prova podio, la sessione che permette di testare gli attrezzi del campo gara e di trovare il giusto feeling con i materiali in vista dell’inizio ufficiale della competizione.

Le azzurre scenderanno in pedana per il turno di qualificazione nella giornata di lunedì 18 ottobre (ore ore 04.15 italiane), inserite nella seconda suddivisione (con partenza alle parallele asimmetriche). Il quartetto tricolore ha avuto modo di mettere mano sulla poco impiegata attrezzatura Tashhan e di lanciarsi verso il turno preliminare previsto tra tre giorni. Le ragazze hanno analizzato le loro performance attraverso i microfono federali.

ASIA D’AMATO:L’attrezzo su cui mi sono sentita meglio è stato il corpo libero. A volteggio, parallele e trave ho fatto qualche imprecisione ma tutto sommato è andata bene. Devo solo adattarmi alla nuova attrezzatura: qui utilizzano Taishan che non avevamo mai usato prima. La prova di oggi è servita per testare il campo di gara in vista delle qualificazioni. Il mio obiettivo è sicuramente dare il massimo per essere soddisfatta del lavoro svolto. Se poi riesco ad entrare nella finale all-around o in qualche specialità è tutto di guadagnato”.

DESIREE CAROFIGLIO:Anche io mi sono sentita molto bene sul quadrato. A volteggio ho fatto un po’ fatica, forse devo recuperare ancora un po’ il fuso. Abbiamo ancora due giorni di allenamento per essere pronte lunedì in qualifica. Voglio dare il massimo visto che sono stata per tanto tempo fuori dalla scena internazionale a causa dell’infortunio. Sarà una bellissima esperienza”.

ELISA IORIO: “L’attrezzatura nuova mi ha un po’ destabilizzata sugli staggi. Ho fatto un po’ di fatica ma è normale al primo approccio. Sulla trave ho sentito bene le gambe, reattive e la concentrazione c’è. Adesso cercherò di rifinire le ultime cose in vista della gara. Anche io sono stata lontana dalle competizioni internazionali a causa di un infortunio ai tendini della caviglia dopo il Mondiale di Stoccarda di due anni fa. Voglio dare il massimo!”.

ASIA D’AMATO:Mi sono trovata bene in tutti gli attrezzi. Il volteggio è stato quello più duro dato che farò due salti per provare ad entrare nella finale di specialità. Sono molto contenta per come è andata oggi”.

Le ginnaste sono accompagnate dai tecnici Marco Campodonico e Paolo Bucci, i quali hanno analizzato questa prima giornata.

Marco Campodonico: “Il consuntivo della prova podio di oggi è sicuramente positivo. Abbiamo avuto qualche difficoltà con le parallele soprattutto per Elisa però, alla fine, siamo riusciti a trovare le sue combinazioni. Da lì in poi non ci sono stati problemi rilevanti, solo qualche imprecisione a trave e volteggio dovute alla stanchezza per il fuso. Siamo molto soddisfatti del loro corpo libero, la pedana è decisamente performante. Nei prossimi due giorni metteremo a posto ciò che non andava oggi e presentarci al meglio possibile in questo Mondiale post olimpico”.

Paolo Bucci: “Sono molto felice di rivedere Desi (Carofiglio, ndr.) in gara dopo tanto tempo. È un bel rientro per lei. Sarà sicuramente una bella esperienza. Ha preparato bene il suo esercizio, dobbiamo solo adattarci alla pedana del corpo libero, che è l’attrezzo che le interessa di più. La coreografia, ovviamente, è firmata da Tiziana Di Pilato, che la segue giornalmente insieme a me all’Accademia di Milano”.

Foto: Federginnastica