Seguici su

Artistica

Ginnastica, Mondiali 2021: la formazione dell’Italia. All-around per le gemelle D’Amato. Gli attrezzi delle azzurre

Pubblicato

il

Enrico Casella, Direttore Tecnico della Nazionale Italiana di ginnastica artistica femminile, ha comunicato la formazione per i Mondiali 2021 di ginnastica artistica, in programma a Kitakyushu (Giappone) dal 18 al 24 ottobre. Alice D’Amato e Asia D’Amato si cimenteranno su tutti gli attrezzi. Elisa Iorio sarà impegnata alle parallele asimmetriche e alla trave, mentre Desiree Carofiglio si esibirà al corpo libero e al volteggio.

Le gemelle genovesi inseguiranno la qualificazione alla finale del concorso generale individuale e puntano a ben figurare sugli staggi, proprio come l’emiliana: il sogno è quello di agguantare l’accesso all’atto conclusivo di specialità. La lombarda, invece, si giocherà tanto all’amato quadrato, con anche qualche velleità alla tavola.

Si ricompone in parte il sestetto che ai Mondiali 2019 conquistò una storica medaglia di bronzo nella gara a squadre.
Le nostre portacolori saranno impegnate lunedì 18 ottobre (ore 04.15 italiane) nel turno di qualificazione, inserite nella poco fortunata seconda suddivisione. Non è prevista la gara a squadre, le ragazze gareggiano a livello individuale.

Ginnastica, Mondiali 2021: la formazione dell’Italia. Anelli per Lodadio e Maresca, Macchini alla sbarra, Bartolini si triplica

FORMAZIONE ITALIA FEMMINILE MONDIALI GINNASTICA ARTISTICA

Volteggio: Asia D’Amato, Alice D’Amato, Desiree Carofiglio

Parallele asimmetriche: Asia D’Amato, Alice D’Amato, Elisa Iorio

Trave: Asia D’Amato, Alice D’Amato, Elisa Iorio

Corpo libero: Asia D’Amato, Alice D’Amato, Desiree Carofiglio

© foto di Simone Ferraro/Federginnastica