Seguici su

Artistica

Ginnastica artistica, Mondiali 2021: quando gareggia l’Italia? Serve la sveglia per le donne. Date, programma, orari

Pubblicato

il

I Mondiali 2021 di ginnastica artistica si disputeranno a Kitakyushu (Giappone) dal 18 al 24 ottobre. La rassegna iridata sarà riservata agli individualisti (non è prevista la gara a squadre), ogni Nazione potrà schierare massimo 4 donne e 6 uomini. Soltanto due volte nella storia questa competizione si è svolta nello stesso anno delle Olimpiadi, diversi big non prenderanno parte all’evento proprio perché hanno deciso di staccare dopo i Giochi di Tokyo 2020.

L’Italia femminile è stata ancora una volta sfortunata col sorteggio. Le azzurre sono finite nella seconda suddivisione sulle dieci in programma, come ben sappiamo non è un vantaggio gareggiare in apertura della competizione, anche perché con il suo prosieguo solitamente i punteggi si alzano. Va però detto che alle ultime Olimpiadi non si era rivelato uno svantaggio esibirsi nella prima suddivisione (su cinque).

Le ragazze del DT Enrico Casella scenderanno in pedana lunedì 14 ottobre (ore 04.15 italiane, le 11.15 locali), partendo dalle parallele asimmetriche in un gruppo che comprende anche Gran Bretagna (dalla trave), Olanda (dal volteggio) e Ungheria (dal corpo libero). Le nostre portacolori dovranno poi aspettare il giorno successivo per sapere se avranno conquistato la qualificazione ad alcune finali, visto che il turno eliminatorio è spalmato su due giorni (sette suddivisioni il lunedì, le rimanenti tre il martedì). Gli appassionati della Polvere di Magnesio saranno dunque chiamati a una levataccia se vorranno seguire l’Italia delle donne ai Mondiali, ma la sveglia ne varrà sicuramente la pena.

L’Italia maschile è stata decisamente più fortunata: gli azzurri sono stati inseriti nella settima e penultima suddivisione, in programma, mercoledì 20 ottobre (ore 10.20). I nostri portacolori partiranno dal cavallo con maniglie in un gruppo che comprende anche Uzbekistan, Danimarca, Repubblica Ceca, Filippine, Finlandia. Ci aspetterà dunque una tarda mattinata con i nostri Moschettieri, non bisognerà alzarsi nel cuore della notta. Di seguito quando gareggia l’Italia ai Mondiali 2021 di ginnastica artistica.

QUANDO GAREGGIA L’ITALIA AI MONDIALI 2021 DI GINNASTICA ARTISTICA: DATE, PROGRAMMA, ORARI

LUNEDÌ 18 OTTOBRE:

Qualificazioni, Seconda suddivisione (ore 04.15 italiane): Italia femminile

MERCOLEDÌ 20 OTTOBRE:

Qualificazioni, Settima suddivisione (ore 10.20 italiane): Italia maschile

DA GIOVEDÌ 21 OTTOBRE A DOMENICA 24 OTTOBRE:

Eventuali finali (all-around e specialità)

Foto: Simone Ferraro/FGI

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *