Seguici su

Formula 1

F1, paura affidabilità in casa Mercedes? Toto Wolff: “Quinto Ice? Potrebbe valerne la pena”

Pubblicato

il

La Mercedes si trova costretta a inseguire dopo tanti anno di autentico dominio. Lewis Hamilton accusa un ritardo di sei punti da Max Verstappen in classifica generale e la scuderia anglo-tedesca è alle prese anche con problemi di affidabilità. Il sette volte Campione del Mondo aveva dovuto scontare una penalizzazione di dieci posizioni sulla griglia di partenza del GP di Turchia a causa della sostituzione del motore endotermico

Quella penalità potrebbe non essere l’unica perché c’è un problema di affidabilità in casa Mercedes al cosiddetto “Ice”, il motore a combustione interna che Hamilton ha sostituito lo scorso weekend. C’è apprensione per un possibile malfunzionamento futuro, anche perché la criticità era stata riscontrata anche da Valtteri Bottas a Sochi.

Il team principal Toto Wolff ne ha parlato a Sky Sports Inghilterra: “La sanzione non potevamo evitarla. C’erano alcuni dati del motore endotermico che non promettevano nulla di buono e abbiamo pensato che un ritiro, in questo momento del campionato, avrebbe ucciso le nostre possibilità. Nel corso della stagione abbiamo avuto qualche piccolo problema e non sempre siamo riusciti a capirne la provenienza o quanta prestazione ci abbia fatto potenzialmente perdere. Con una nuova unità, adesso crediamo di poter arrivare un po’ più in là. Di tanto in tanto, può succedere che ci siano inconvenienti con le materie prime e bisogna mettere in conto che talvolta un lotto sia difettoso. Pensiamo però di aver capito la radice di questi problemi”.

Dunque non è da scongiurare un’ulteriore sostituzione: “Di solito, un quarto Ice dovrebbe resistere fino alla fine, ma potrebbe anche arrivare un momento in cui potrebbe valere la pena montare una componente fresca, nel caso in cui questa fosse a rischio. Valuteremo la situazione strada facendo”.

@FOTOCATTAGNI