Seguici su

Formula 1

F1, occasione Ferrari: indietro le McLaren ad Istanbul, obiettivo 3° posto nella classifica costruttori

Pubblicato

il

Ottimi segnali da parte della Ferrari in quel di Istanbul, sedicesimo atto del Mondiale F1 2021. La casa di Maranello ha conquistato un prezioso terzo posto con il monegasco Charles Leclerc che si è dovuto arrendere nelle qualifiche al finnico Valtteri Bottas (Mercedes) e all’olandese Max Verstappen (Red Bull), rispettivamente primo e secondo domani in griglia.

La lotta per la terza piazza nel Mondiale costruttori entra nel vivo e la Ferrari si trova per la prima volta in vantaggio sulle McLaren dopo due settimane in cui le auto italiane sono state obiettivamente inferiori.

Il marchio di Woking ha deluso le attese con il settimo crono del britannico Lando Norris ed il quindicesimo dell’australiano Daniel Ricciardo, vincitore del GP d’Italia dello scorso settembre davanti al teammate che ha sfiorato il successo in quel di Sochi (Russia).

Leclerc ha un’opportunità da non sciupare ed il passo gara mostrato nelle libere di ieri lascia sperare per l’appuntamento di domani. Le condizioni dovrebbero essere le medesime di quest’oggi, la pioggia potrebbe tornare sulla falsariga di quello che accadde lo scorso anno.

Il nuovo motore della Ferrari, montato in Russia, sembra dare i suoi frutti ed il monegasco è riuscito a tornare Top3 della Q3. Il podio non è un miraggio per l’ex campione della FIA F2 che ha mostrato anche lo scorso anno di gradire questo speciale tracciato. Ricordiamo che l’evento turco è tornato nei piani del ‘Circus’ per il secondo anno consecutivo con lo stato di ‘riserva’ come accaduto per altre realtà.

Per quanto riguarda la classifica, alla vigilia del sedicesimo atto della stagione, la McLaren vanta 343 punti contro i 216 della Ferrari che due settimane fa ha chiuso a podio con Carlos Sainz, ultimo sulla griglia di partenza di domani in seguito alla sostituzione della power unit.

Foto: LaPresse